Pasta e fagioli veloce e cremosa super gustosa

Pasta e fagioli veloce e cremosa super gustosa, la più buona pasta e fagioli mai fatta, ed è preparata velocemente in una sola padella, così si ha massima resa minimo spreco, anche di gas e acqua. Per la ricetta usiamo fagioli borlotti in scatola, per 2 persone ne basta una scatola, ma se volete usare i fagioli secchi potete usarli tranquillamente, basta metterli a bagno la sera prima, come tutti i fagioli, e cuocerli al mattino, dopo almeno 12 ore a bagno, con un paio di foglie di allora, uno spicchio d’aglio e un po’ di semi di finocchietto, con abbondante acqua fino a che non sono cotti e poi si procede come da ricetta. Io cuocio tutto in padella, trovo che venga un piatto più ricco di sapore, inizio dai fagioli, in modo da farli insaporire bene con aglio e olio di oliva, un po’ di peperoncino se piace, e per rendere il paitto più saporito spesso aggiungo un trito misto di sedano e carota, così allungando semplicemente con acqua per la cottura poi della pasta, alla fine esce un piatto davvero delizioso, come se avessimo preparato un buon brodo vegetale. Non ho usato volutamente formaggi o pancetta, salsiccia, o altro, per avere un buon piatto vegano, ricco di sapore e completo. Preparala con me vedrai che ti piacerà un sacco. Se non vuoi la versione vegana puoi aggiungere un po’ di salsiccia sbriciolata, oppure della carne trita, della pancetta a cubetti, o del guanciale, o anche dei gamberi, ci stanno benissimo anche igamberi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti pasta e fagioli veloce

150 g pasta mista
240 g fagioli borlotti in scatola
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. concentrato di pomodoro
1/2 carota
1/2 costa sedano
1/2 cipolla

Strumenti per preparare la pasta e fagioli veloce cremosa e super saporita

1 Padella
1 Tritatutto
1 Mestolo
1 Colino

Passaggi preparazione pasta e fagioli veloce e cremosa super gustosa

pasta e fagioli borlotti

Mettiamo in padella antiaderente o in una padella di alluminio un po’ di olio di oliva, aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato in modo grossolano, aggiungiamo se piace peperncino, intero o sminuzzato se vogliamo il piatto più piccante. Scaldiamo un attimo, poi aggiungiamo un trito di sedano carota e cipolla, ne basta un po’, se tritato finemente a tritatutto è meglio, ma va benissimo anche a coltello. Lasciamo rosolare a fuoco basso.

Apriamo i fagioli in scatola, li laviamo accuratamente in un colino e li aggiungiamo in padella, lasciamo insaporire bene per qualche minuto. Aggiungiamo poco sale, schiacciamo un po’ i faggioli con un mestolo di legno e poi allunghiamo con circa 700 gr di acqua, aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e portiamo a bollore.

Al bollore caliamo la pasta, e cuociamo a fuoco basso al minimo, con coperchio. Se risulta troppo asciutta aggiungiamo ancora un po’ di acqua, poca per volta per tenerla a bollore.

Quando la pasta sarà cotta spegniamo il fuoco, lasciamo un minuto a riposo in padella e poi pronti a servire, se volete aggiungete un po’ di prezzemolo tritato a crudo. Se avete problemi di digestione usate anche qualche semino di finocchietto e una foglia di alloro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.