Pasta broccoli e ‘nduja

Pasta broccoli e ‘nduja, ma che buona è, un primo piatto semplicissimo con la ‘nduja calabrese, un salume piccante ricavato dalla lavorazione degli scarti del maiale, prevalentemente grasso e peperoncino. Ho deciso di usare la ‘nduja per preparare un classico piatto della cucina calabrese, la pasta con i broccoli, spesso si fa a minestra, appena brodosa, con olio all’aglio, e spesso con aggiunta di acciuga, altre volte la preparo asciutta con broccolo a crema, e un’acciughina la aggiungo sempre, ma quando voglio preparare ubn piatto diverso ecco che in mio soccorso arriva la ‘nduja che si sposa benissimo con la pasta ma anche con tutte le verdure, come scarola, cavolfiore, broccoli, verza, ma buonissima anche con patate e legumi, quindi se volete potete provare tutte le alternative, basterà sostituire i broccoli con gli altri ingredienti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta con broccoli e ‘nduja

300 g pasta
500 g broccoli
50 g ‘nduja
q.b. olio di oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti per preparare la pasta broccoli e ‘nduja

1 Pentola
1 Padella
1 Colino
1 Scolapasta

Passaggi prepazione pasta con broccoli e ‘nduja

pasta con broccoli e 'nduja

Mettiamo sul fornello una pentola con abbondante acqua dove cuoceremo prima i broccoli e poi la pasta.

Intanto che l’acqua arriva a bollore prepariamo i broccoli, tagliamo a cimette, e usiamo anche le parti del gambo tener, meglio se pelate, ottime da mangiare anche crude, i olo facevo sempre da piccola direttamente dell’orto.

Mettiamo a cuocere i broccoli lavati nell’acqua bollente. Cuociamo bene ma senza scuocerli, e li scoliamo conservando l’acqua di cottura, infatti nella stessa acqua caliamo subito la pasta e saliamo, giriqamo la pasta per non farla attaccare. Ideale è tirare su i broccoli con un colino o una schiumarola.

In padella mettiamo uno spicchio di aglio, con olio di oliva, lasciamo scaldare a fuoco basso. Aggiungiamo poi a fuoco basso la ‘nduja, aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta, e lasciamo sciogliere, aggiungiamo i broccoli e lasciamo insaporire. Se serve aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta.

Pronta la pasta la scoliamo, ma senza buttare l’acqua di cottura. Saltiamo la pasta in padella con i broccoli e la ‘nduja, lascaimo insaporire bene, e se la volete più cremosa, frullate parte dei broccoli con un po’ di acqua, ma viene buonissima anche semplicemente aggiungendo un po’ di acqua di cottura, e lasciando insaporire bene in padella. Serviamo subito la nostra buonissima pasta con i broccoli e la ‘nduja piccante calabrese. Ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.