Gamberi con peperoni saporiti e veloci con salsa di soia e peperoncino per un gusto leggermente piccante. L’idea era di replicare i gamberi sale e pepe, ma consapevole di non avere i gamberi adatti, in realtà mazzancolle, giù sgusciati, ho pensato di fare una piccola variante, e si alla fine ci sono piaciuti così tanto che ho pensato di condividere la ricetta, per me ancora più buoni dei classici gamberi sale e pepe e poi non c’è il problema di sgusciarli. Il piatto si prepara in pochi minuti, ottimo anche come condimento per la pasta o su una bruschetta per un antipasto sfizioso, perfetto per chi ha poco tempo va vuole mangiare con gusto, sano e leggero. Peccato non aver rosolato i gamberi prima, magari la prossima volta, usando dei bei gamberoni prima infarinati e conditi con abbondante pepe nero.
Ingredienti per preparare i gamberi con peperoni alla salsa di soia
250ggamberi sgusciati ( o mazzancolle)
1/2cipolla dorata
1/3peperone rosso
1/3peperone giallo
1/2peperoncino
q.b.pepe nero macinato
q.b.olio evo
1cucchiaiosalsa di soia
q.b.sale
Strumenti per preparare i gamberi con peperoni cinesi
1Tagliere
1Coltello
1Padella
1Paletta da cucina
Pubblicità
Passaggi preparazione gamberi con peperoni piccanti
Tagliamo cipolla e peperoni a dadini.
Mettiamo in padella un filo di olio, aggiungiamo la cipolla, e lasciamo stufare leggermente a fuoco basso.
Pubblicità
Aggiungiamo i peperoni e lasciamo cuocere pochi minuti. Aggiungiamo anche peperoncino sminuzzato finemente e pepe nero macinato.
Quando i peperoni sono pronti, croccantini, o se preferite più morbidi, aggiungiamo anche i gamberi ben asciutti, sale e salsa di soia, lasciamo insaporire un minuto, non cuociamo troppo per non far indurire i gamberi. Siamo pronti per servire.
Ancora meglio se usiamo gamberoni conditi con sale pepe e infarinati, rosolati in poco olio e aggiunti infine da far insaporire con i peperoni.