Fonduta di parmigiano con solo 2 ingredienti, facilissima, velocissima, e buonissima, una salsa che rende speciale ogni piatto, da una semplice frittata, ad uno sformato di verdure, ottima per accompagnare i fritti, tortini al forno, ma buonissima anche per condire primi piatti di pasta, anche al forno, li rende gustosissimi, o perchè non per accompagnare una gustosa cotoletta, di carne ma anche verdure, hamburger, di carne o di legumi, e tanto altro ancora, con un po’ di fantasia troverete una infinità di modi per abbinarla, assaggiatela e scoprirete che bontà.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fonduta di parmigiano con sol o2 ingredienti
Strumenti per preparare la fonduta di parmigiano con solo 2 ingredienti
Passaggi per preparare la fonduta di parmigiano con solo 2 ingredienti

In un pentolino mettiamo la panna e il parmigiano. Meglio usare un pentolino antiaderente o un pentolino dal fondo spesso, così non rischiamo di bruciare la nostra salsa di formaggio.
A fuoco basso lasciamo scaldare la panna, senza portarla a bollore, e lasciamo che il parmigiano si sciolga nella panna, a formare una crema liscia e vellutata senza grumi.
Mescoliamo con un mestolo di legno o in silicone, fino a che la fonduta di parmigiano non sarà perfettamente una salsa liscia ed omogenea. Spegniamo il fuoco a quel punto.
Se piace aggiungiamo del pepe nero macinato fresco, ma non è fondamentale. Mescoliamo e serviamo la fonduta ancora calda. La salsa è da servire ancora calda, fino a che è fluida, altrimenti da fredda diventa una crema solida. In genere la fonduta è servita con l’apposito servi fonduta, un recipiente con sotto una candelina che la tiene in caldo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.