Chiacchiere al cioccolato di carnevale

Chiacchiere al cioccolato, un modo diverso di gustarle, non cosparse con zucchero a velo come da ricetta classica ma ricoperte con cioccolato fondente, e potete usare quanto cioccolato volete per renderle golosissime secondo i vostri gusti. La ricetta è quella classica delle chiacchiere, come da tradizione fritte, ma chi vuole può anche prepararle al forno. Una volta pronte basterà lasciarle raffreddare e sciogliere del cioccolato fondente con cui cospargerle a piacimento. Le chiacchiere o bugie di o ancora frappe sono il dolce più diffuso e consumato a Carnevale, si trovano anche al supermercato confezionate, o in pasticceria, ma il mio consiglio è farle in casa, sono una vera bontà, ed è un piacere prepararle in compagnia. Allora mettiamoci all’opera e facciamo una bella chiacchierata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 16 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper 6-8 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le chiacchiere al cioccolato

300 g farina 00 o 0
2 uova medie
30 g burro
30 g liquore (rum, marsala, grappa)
q.b. latte se serve o poco succo di arancia o limone
scorza di limone o arancia
1 cucchiaino aroma di vaniglia
q.b. Olio di semi di girasole per friggere
150 g cioccolato fondente

Strumenti per preparare le chiacchiere al cioccolato

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Macchina per pasta
1 Rotella
1 Padella
1 Vassoio
1 Carta assorbente

Passaggi preparazione chiacchiere al cioccolato

In una ciotola mettiamo la farina, con le uova, lo zucchero, il burro morbido, il liquore, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone.

Lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo. A seconda del tipo di farina usata potrebbe servire un po’ di liquido in più, possiamo aggiungere del latte, o succo di limone o arancia, o anche altro liquore. Lasciamo riposare mezz’ora.

Prepariamoci a stendere il nostro impasto, possiamo usare olio di gomito e mattarello, ma molto meglio una sfogliatrice, o la classica macchina per la pasta tira sfoglia. Ci serve un bel piano di lavoro dove stendere le sfoglie e ritagliare le chiacchiere.

Dividiamo l’impasto in piccole porzioni e con la sfogliatrice ne lavoriamo un pezzo per volta. Tiriamo una sfoglia con i rulli larghi, piegandola più volte e ripassandola a rulli aperti, in modo da rendere omogenea la sfoglia, poi passiamo a rulli sempre più stretti, fino a fermarci al penultimo livello, almeno a me piacciono così, non troppo spesse, ma neanche troppo sottili. Se l’impasto è perfetto non serve usare farina, altrimenti se notate che è appiccicosa usate della farina mentre preparate le sfoglie.

Disposte le sfoglie su un piano mano a mano le andiamo a ritagliare su un piano in legno, da dare la forma desiderata, classica forma rettangolare allungata, con taglio centrale, o come vi piace.

Pronte tutte le chiacchiere, pronti a cuocerle. Scaldiamo abbondante olio di semi di girasole in padella, portiamo a temperatura, di circa 170-180 gradi, e cuociamo, fino a farle dorare da entrambi i lati. Quando sono pronte, le scoliamo dell’olio e asciughiamo in un vassoio con carta assorbente.

Quando le chiacchiere saranno raffreddate le disponiamo in un vassoio, senza sovrapporle, e le cospargiamo di cioccolato fondente sciolto. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, o velocemente al microonde per 1 minuto a media potenza. Con un cucchiaino lo facciamo cadere sulle chiacchiere, muovendo il cucchiaino per tutta la lunghezza del vassoio, così avremo delle strisce di cioccolato su tutte le chiacchiere, e ripetiamo fino a cospargerle tutte.

Le chiacchiere al cioccolato si conservano in contenitore chiuso, per diversi giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.