Pubblicità
Pubblicità

Pasta con cime di rapa e fagioli come non l’hai mai mangiata

Pasta con cime di rapa e fagioli, un piatto che ho provato qualche giorno fa, e devo ammettere ne sono rimasta entusiasta così ho deciso di pubblicare una foto sui miei social e devo ammettere che con piacere ho potuto constatare che il piatto è stato molto apprezzato così ho deciso di ripreparare il piatto per darvi la ricetta che vi vado subito a spiegare come è nata, dato che in tanti mi avete chiesto come mai sia le cime di rapa che i fagioli, ma perchè no vi direi già da adesso, cime di rapa e salsiccia si, perchè non una versione vegana con cime di rapa e salsiccia, ma c’è anche un altro motivo per cui ho pensato questo abbinamento. Praticamente, amando la campagna, ma non avendo un orto, ho provato a fare in un angolo strettissimo del giardino uno spazio dove mettere in pratica le mia passione per le coltivazioni. Nello stesso angolo l’estate scorza avevo piantato peperoncini, zucchine e pomodori, giusto 2 piantine di ognuno, e avendo liberato poco spazio, perchè i peperoncini sono ancora lì che mi regalano i loro piccanti frutti anche in pieno inverno, ho deciso seppur avevo poco spazio di seminare delle cime di rapa, e con piacere piano piano sono cresciute, ma avendo poco spazio sono cresciute poco e sottili, ma siccome a casa mia nulla sprecato ho deciso di raccoglierle ugualmente, e di usarle lo stesso per insaporire qualche mio piatto, e così ho fatto, ed è nata la mia davvero golosa pasta con cime di rapa e fagioli, che più di cime sono foglie, ma con un gusto straordinario, che certo non trovo nelle cime del supermercato. Allora vediamo come realizzare il nostro buon piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per pasta con cime di rapa e fagioli

180 g mezze maniche
200 g fagioli cannellini precotti
1 mazzetto cime di rapa
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti per preparare la pasta con cime di rapa e fagioli

1 Pentola
1 Padella
1 Mestolo
1 Schiumarola
1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello
Pubblicità

Passaggi preparazione pasta con cime di rapa e fagioli

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Dopo aver raccolto o comprato le cime di rapa, le puliamo, prendendo le parti tenere, le laviamo e le tagliamo minute su un tagliere con coltello.

Pubblicità

In padella mettiamo oli odi oliva, aglio e peperoncino sminuzzato, aggiungiamo le cime di rapa poco sale poca acqua copriamo e portiamo a cottura, le mie tenerissime sono pronte in meno di 5 minuti.

Intanto l’acqua arriva a bollore, caliamo la asta e saliamo, mescoliamo per non farla attaccare. La cuociamo ben al dente, terminiamo la cottura in padella con le cime di rapa e i fagioli.

Quando le cime di rapa sono cotte aggiungiamo i fagioli e lasciamo insaporire insieme, con una forchetta schiacciamo un po’ i fagioli, in modo da ottenere un piatto bello cremoso. Spegniamo il fuoco in attesa che sia pronta la pasta.

Pubblicità

Quando la pasta è pronta, la preleviamo con una schiumarola, la mettiamo in padella, e terminiamo la cottura, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Diamo una mescolata ogni tanto, e proseguiamo fino a cuocerla secondo i propri gusti, se vi piace bella asciutta usate poca acqua, se vi piace più brodosa usatene un po’ di più. Vi consiglio di lasciarla poco brodosa, e di lasciarla 2 minuti a riposo a fuoco spento così sarà perfetta da servire.

Qui la foto che vi avevo mostrato sui social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.