Polpo bollito come cuocere il polpo alla perfezione

Polpo bollito, come cuocere il polpo tenero e saporito, ottima base per ogni tipo di ricetta. Preparare il polpo alla perfezione non è difficile come ci hanno voluto far credere. Io lo preparo spesso, e ho imparato a cuocerlo alla perfezione senza bisogno di ricorrere a particolari sotterfugi. Sia che ci troviamo disponibile del buon polpo surgelato che fresco prepararlo tenero e saporito è semplicissimo. Vi svelo un segreto, io surgelo anche quello fresco, non deve rimanere in congelatore a lungo, bastano 3-4 giorni, così con questo processo le fibre si spezzano e il polpo risulta più morbido dopo la cottura fatta a puntino. Se volete scoprire come cuocere il polpo alla perfezione continuate la lettura, in questo periodo vicino al Natale più che mai ci è utile capire come cuocere alla perfezione il polpo da usare per tutte le nostre ricette.

polpo con lessarlo tenero e saporito per tutte le ricette
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpolpo
  • sedano
  • q.b.carota

Strumenti

  • Pentola

Preparazione polpo bollito come cuocerlo alla perfezione tenero e saporito

  1. polpo lesso come cucinarlo tenero e saporito

    Per prima cosa puliamo il polpo. Per quanto riguarda la pulizia del polpo, è necessario svuotare la sacca, togliere becco e occhi e poi lo laviamo per bene e ci prepariamo per lessarlo. Se lo prendiamo surgelato in genere è già pulito, se fresco possiamo farcelo pulire anche in pescheria, in questo caso vi consiglio di congelarlo per qualche giorno.

  2. Lo cuociamo intero, in acqua bollente, profumata con carota, sedano, e se volete potete aggiungere pepe in grani, e una foglia di alloro, vedrete che saporino avrà il vostro polpo bollito una volta pronto, già delizioso così, ma perfetto per tutte le ricette.

  3. polpo con lessarlo tenero e saporito per tutte le ricette

    Se vogliamo insaporire ulteriormente il polpo possiamo mettere in cottura anche del vino, un bicchiere di vino bianco, possiamo aggiungerlo quando il polpo è già tenero, così non rischiamo di prolungare la cottura, infatti il vino tende ad indurire la fibra, per questo se lo mettiamo nell’acqua a freddo dobbiamo prolungare la cottura del polpo.

  4. Cuociamo il polpo in acqua bollente per circa 40 minuti, s eil polpo è più grande aumentiamo i tmepi in proporzione, lo stesso se pesa meno di 1 kg, ad esempio un polpo da circa 750 g cuoce in 30 minuti.

  5. polpo lesso come cucinarlo tenero e saporito

    Se volete che i tentacoli del polpo si arriccino, è bene tuffare il polpo a più riprese nell’acqua calda, immergendo solo i tentacoli, e ripetendo l’operazione per 3-4 volte, in questo modo noterete come si arricciano i tentacoli.

  6. Non lo cuociamo troppo, in modo da far rimanere attaccata anche la pelle, facendo la prova ad infilzarlo con una forchetta deve risultare morbido.

  7. Lo lasciamo raffreddare nella sua acqua di cottura prima di procedere alla preparazione di ogni ricetta, in questo modo il polpo verrà bello tenero.

  8. Ottimo il polpo bollito da gustare così ad insalata, oppure, una gustosa insalata di patate con polpo, o polpo gratinato al forno con verdure, delizioso il carpaccio di polpo, o lo spezzatino come il polpo alla luciana.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  10. In molti sostengono che sia utile mettere in cottura un tappo di sughero nell’acqua, per far diventare il polpo tenero, ma vi assicuro che viene tenerissimo anche senza, quindi sfatiamo insieme questo falso mito.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.