Pizza in teglia ai 4 formaggi rossa

La mia pizza preferetia, la pizza 4 formaggi in teglia, più spessa rispetto ad una classica pizza napoletana, bella soffice e con bordo croccante. Una pizza con impasto ad alta idratazione, per una pizza facile da preparare e dal risultato garantito, anche se non siamo esperti con i lievitati. La cosa che forse vi stupirà è il piccolo quantitativo di lievito, 1 g, per una lievitazione in circa 8 ore al caldo, ma possiamo anche allungare i tempi a 24 ore a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, altrimenti lasciamo per 12 ore in frigo, e altre 12 ore a temperatura ambiente, in questo caso la pizza risulta ancora più leggera e digeribile, una nuvola di bontà. Se mettiamo l’impasto in frigo, vi ricordo di lasciarlo almeno un paio di ore prima a temperatura ambiente, così da far attivare la lievitazione, poi mettiamo in frigo, e ci ricordiamo ti tirarlo fuori almeno 12 ore prima, in modo che lieviti bene a temperatura ambiente, o al caldo se necessario, se fa troppo freddo in casa. Se al contrario volete preparare una pizza più veloce ma allo stesso tempo leggera e digeribile potete usare un po’ di lievito in più, come per la pizza veloce in teglia, che ha avuto tra di voi un grande successo.

pizza in teglia ai 4 formaggi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti pizza in teglia ai 4 formaggi

Impasto ad alta idratazione per pizza in teglia

400 g farina 0
300 g acqua tiepida
8 g sale
1 g lievito di birra fresco

Per farcire

200 g mozzarella
100 g gorgonzola piccante
50 g provola affumicata
50 g fontina o simili
100 g passata di pomodoro

Strumenti

strumenti per pizza in teglia ai 4 formaggi

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Teglia

Passaggi

Pizza in teglia ai 4 formaggi

pizza in teglia ai 4 formaggi
pizza senza impasto
impasto ad alta idratazione

1. Prepariamo prima di tutto l’impasto ad alta idratazione.

In una ciotola mettiamo l’acqua leggermente tiepida con 1 g di lievito di birra fresco, mescoliamo con un cucchiaio e lo sciogliamo. Aggiungiamo la farina, non tutta, e mescoliamo con un cucchiaio, ad ottenere un impasto elastico e morbido. Aggiungiamo a questo punto il sale e mescoliamo ancora. Aggiungiamo la farina restante, e mescoliamo fino ad incorporarla tutta. Lasciamo lievitare l’impasto in forno con la luce accesa e una tazza di acqua calda, per circa 8 ore d’inverno, d’estate mettiamo l’acqua calda all’inizio ma senza luce accesa. Se volete allungare la lievitazione si può lasciare 24 ore a temperatura ambiente d’inverno, intorno ai 18°c., o d’estate, dopo 2 ore dalla preparazione dell’impasto, lo mettiamo in frigo, poi dopo 10-12 ore mettiamo a temperatura ambiente fino al momento di preparare la pizza.

2. Mettiamo in teglia. Quando l’imapsto è lievitato, lo riprendiamo, lo allarghiamo a formare un rettangolo, su una spianatoia infarinata con semola. Lo mettiamo in teglia, antiaderente unta con olio di oliva, o rivestita con carta forno. Lasciamo riposare 10 minuti, poi allarghiamo bene fino ai bordi.

3. Farciamo la nostra pizza. Farciamo con la passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, gorgonzola sbriciolato, fontina e provola affumicata a dadini, ma potete usare anche altri formaggi, quelli che vi piacciono di più, io mozzarella e gorgonzola li metto sempre, poi vario a seconda di cosa ho in frigo, ottima anche con ricotta, parmgiano, o stracchino.

4. Cottura pizza in teglia ai 4 formaggi. Cuociamo a metà forno, in forno caldo ventilato alla massima temperatura, fino a che non è ben cotta, a seconda del forno dai 13 ai 18 minuti.
Sforniamo e gustiamo, calda e filante la nostra buona pizza in teglia ai 4 formaggi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

pizza in teglia veloce con poco lievito
pizza in teglia veloce ricetta

Qui altre pizze deliziose

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.