Piattoni al pomodoro (o taccole)

Fagiolini piattoni al pomodoro un contorno light facile e veloce da preparare. Un ottimo contorno a piatti di carne o pesce, ma buoni anche dopo un bel piatto di pasta, anzi volendo si possono usare anche per condire la pasta, io li adoro, con un po’ di basilico fresco e pecorino, magari tagliati un po’ più piccoli e con uno spaghetto, prova che buona la pasta con i fagiolini alla calabrese.

Insomma quando abbiamo bisogno di leggerezza, o di un menù veggetariano o vegano, ideale è un piatto di fagiolini, taccole, o piattoni al pomodoro, così facciamo anche la scarpetta. Preparare i piattoni al pomodoro è semplicissimo, basta prima lessare i fagiolini, e poi ripassarli in padela con un sughetto di pomodoro fresco, ma si possono usare anche pelati o pezzettoni. Vediamo allora come prpararli. Puoi usare anche i fagiolini tondi come in questa ricetta di fagiolini al pomodoro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Fagiolini piattoni al pomodoro

500 g fagiolini piattoni
200 g polpa di pomodoro
1/2 cipolla
q.b. olio di oliva
2 foglie basilico
q.b. formaggio grattugiato (facoltativo)

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Mestolo
1 Coltello

Passaggi

Fagiolini piattoni al pomodoro

Fagiolini piattoni al sugo

1. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua dove andremo a lessare i fagiolini. Portiamo a bollore con coperchio.

2. Intanto puliamo i fagiolini, stacchiamo le 2 estremità, ve facciamo attenzione a togliere eventualmente, i filamenti che rimangono attaccati da un lato e dall’altro. Li tagliamo in 2 o 3 parti a seconda della lunghezza. Li laviamo.

3. Cuociamo i fagiolini puliti nell’acqua bollente. Se volete potete aggiungee un po’ di sale adesso, oppure saliamo dopo con il pomodoro. Cuociamo fino a che sono teneri. Scoliamo i fagiolini una volta cotti.

4. Prepariamo in una padella di alluminio un sughetto, con olio di oliva, cipolla tritata, rosolata a fuoco basso e polpa di pomodoro. Saliamo e lascaimo cuocere qualche minuto.

5. Aggiungiamo i fagiolini piattoni al pomodoro in padella e lasciamo insaporire per qualche minuto. A fine cottura a ggiungiamo del basilico fresco per insaporire. Se volete potete aggiungere anche del peperoncino, o per un gusto ancora più deciso anche del pecorino grattugiato.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.