Frittata di patate – Ricetta veloce e golosa

Frittata di patate, un classico nella cucina calabrese, ma penso che in tutta la penisola ognuno ha la sua ricetta. Io vi do la mia versione per una frittata d patate più leggera, con pochissimo olio di oliva, cotta in padella antiaderente, da preparare veramente in un baleno, e cavoli se è buona. Quando ho le nipoti a pranzo da me con questa ricetta vado sul sicuro, solo che ne devo preparare sempre una gigante, la più piccola vuole sempre doppia porzione, quando era più piccola bastava che dividessi la sua parte in due fette, ora che è grande ha capito la presa in giro, e se non la faccio veramente doppia la sua porzione, mangia pure la mia. Prepariamola va, così facciamo tutti felici, una ricetta che fa impazzire grandi e piccini.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate (medio grandi) 4
  • Uova 6
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Grana padano q.b.
  • Aglio (in camicia) 1 spicchio
  • Rosmarino q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

  1. frittata di patate

    Sbucciamo prima di tutto le patate, le laviamo e con una mandolina le affettiamo sottili. Mettiamo la padella ampia antiaderente sul fuoco più alto, con un filo di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, qualche ago di rosmarino. Scaldiamo la padella e aggiungiamo le patate, mettiamo un po’ di sale copriamo e lasciamo cuocere le patate, sempre a fuoco alto.

  2. Intanto in una ciotola sbattiamo le uova, almeno 6 per una frittata ricca. Aggiungiamo alle uova, un po’ di pepe nero e il grana e lavoriamo con una frusta, o con una forchetta. Io non aggiungo sale, già il formaggio è salato, e un po’ lo metto nelle patate.

  3. Diamo una controllata alle patate, giriamole con un mestolo di legno prima che possano dorarsi troppo, aggiungiamo anche un po’ di origano, e togliamo l’aglio. Per la cottura delle patate, le cuociamo a fiamma alta così da farle rimanere integre, seppur con pochissimo olio, si cuociono perfettamente con il coperchio. Possiamo anche abbassare la fiamma, e farle cuocere a fuoco più dolce, ma in questo caso evitiamo di girarle con il mestolo, altrimenti si sfaldano. Per non far sfaldare le patate, è necessario alzare la fiamma, e far fare alle stesse la crosticina, solo così non si rompono più di tanto, e possiamo mescolarle senza che diventino tutte rotte, anche se poi nella frittata non ha tutta questa importanza, ma è sempre bello presentare un piatto che sia anche bello oltre che buono.

  4. Quando le patate sono morbide, non troppo dorate, possiamo aggiungere le uova, ma prima spostiamo la padella su un fornello a fiamma media, ma mettiamo al minimo la fiamma, copriamo, e lasciamo rassodare le uova. Con questo sistema le patate non si bruciano, e le uova si cuociono a puntino.

  5. Quando le uova sono rassodate giriamo la frittata, con un piatto abbastanza grande da prendere tutta la frittata, e che entra nella padella, così è molto più semplice da girare. Non c’è bisogno di mettere sotto una scodella dove raccogliere l’olio, tanto ne ne scolerà neanche una goccia, ma solo se ne abbiamo usato veramente un filo, come ho fatto io, altrimenti, mettete pure un piatto per la raccolta dell’olio, ma mi raccomando, non usatelo più dopo, tanto non serve, rimettete in padella la frittata capovolta e lasciate cuocere ancora con coperchio per altri 2-3 minuti. Rigirate poi la frittata e servitela subito, è una favola ancora calda, ma si può gustare anche fredda, perfetta per un antipasto,  tagliata a tocchetti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.