Frittata con Asparagi ricetta calabrese

Frittata con Asparagi ricetta calabrese per la Pasqua e in special modo di Pasquetta, infatti nel tradizionale picnic di Pasquetta la frittata con asparagi selvatici non può mancare.

frittata con asparagi ricetta calabrese
Frittata con asparagi ricetta calabrese

La frittata di asparagi per me è un qualcosa di speciale, significa che sono stata per boschi, i miei amati boschi, a casa in campagna, dove ho trascorso tutta la mia giovinezza. Io mangio gli asparagi solo quando me li vado a raccogliere personalmente, e anche se li trovo al mercato non li compro mai, il mio pensiero va a quando ero ragazzina e il pomeriggio tornata da scuola me ne andavo con i miei fratelli o con qualche amica a passeggiare per i boschi sopra casa, a raccogliere gli asparagi quando era periodo, da fine marzo a fine maggio, che meraviglia la passeggiata, o forse meglio dire l’arrampicata, perchè più che un bosco è una montagna che si innalza subito da dietro casa fino alla cima che è una bella arrampicata di qualche ora a piedi. Sotto l’ombra delle querce nei posti più impervi si trovano gli asparagi più belli, e accompagnata dal canto degli uccelli, il fruscio del torrente che separa la montagna in due, mi arrampico tra il profumo del bosco di ginestra che di giallo colora a macchie il bosco.

Frittata con Asparagi ricetta calabrese cotta al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di asparagi selvatici
  • 4 fette di soppressata calabrese
  • 3 uova
  • 1 fetta di provola affumicata
  • 1 cucchiaio di farina
  • una tazzina da caffè di acqua
  • Sale
  • Olio d’oliva
  • Carta forno

Preparazione:

Puliamo gli asparagi, prendiamo solo le punte tenere, li spezziamo con le mani, così sarà più facile capire quando sono più duri. Li laviamo e li mettiamo a cuocere in un pentolino o in un padellino con un po’ di acqua e olio d’oliva. Aggiungiamo un pizzico di sale, e li lasciamo cuocere fino a che l’acqua non si sia asciugata del tutto, così da far rosolare un po’ gli asparagi, così facendo verranno più saporiti. Serviranno circa 10-15 minuti.

In una ciotola rompiamo le uova, ne bastano 3. Aggiungiamo la provola affumicata tagliata, e la soppressata calabrese, io ho usato quella fatta in casa dalla  mia mamma, una bontà unica, con maiale allevato proprio come si faceva una volta, con tutti i prodotti genuini della terra.

Mescolo le uova con la soppressata e il formaggio, aggiungo anche un cucchiaio di farina, mescolo e aggiungo anche un po’ di acqua. Quando gli asparagi son pronti li unisco al composto e mescolo. Di solito la frittata noi la prepariamo in padella, avrei potuto anche aggiungere le uova direttamente in padella, ma siccome avevo il forno già acceso, e ho usato un pentolino per la cottura, ho preferito cuocerla al forno, ma la differenza è proprio minima, anche perchè anche in padella non aggiungo altro olio, ma solo quello di cottura degli asparagi con l’acqua.

Io ho rivestito una teglia da forno con carta forno, ho unto con qualche goccia d’olio la carta forno, e ho versato tutto il composto all’interno e ho lasciato cuocere per circa 15 minuti a 180-190°c in forno ventilato.

Video Ricetta Frittata di Asparagi Ricetta Calabrese Con Soppressata e Formaggio

ho sfornato la frittata, l’ho tagliata a quadretti e l’ho servita, deliziosa come sempre la frittata con asparagi selvatici, la mia ricetta tradizionale calabrese un po’ modificata, di solito si usa formaggio pecorino primo sale, ma mia mamma questa settimana l’ha usato tutto per la pitta di Pasqua, quindi l’ho sostituito con la provola affumicata, un altro classico prodotto tipico calabrese.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.