Baccalà con crema di patate

Baccalà con crema di patate, un piatto ricco  e goloso, da vero chef, ma alla portata di tutti, semplice e veloce da preparare. Si tratta di un piatto che può sembrare elaborato, ma in realtà è semplicissimo da preparare, è un semplice baccalà fritto servito con una crema di patate, insaporita con capperi e olive. Un piatto da gustare in ogni stagione, perfetto sotto le festività, quando il baccalà è protagonista sulle tavole, ma in Calabria il baccalà è un piatto forte tutto l’anno e quindi io lo preparo anche per il menù di tutti i giorni, fa sempre venire l’acquolina. Allora vi dò subito la ricetta, così potete provarlo anche voi il baccalà con la crema di patate.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Baccalà dissalato 300 g
  • Patate 2
  • Olio di oliva q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Capperi q.b.
  • Olive nere q.b.
  • Peperoni cruschi 1
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. baccalà con crema di patate

    Dissaliamo il baccalà prima di tutto, a meno che non usiamo quello surgelato, basta tagliarlo a pezzi, lavarlo e metterlo a bagno in una ciotola colma di acqua fredda, da riporre in frigo. Lo lasciamo a bagno per 3 giorni, cambiamo l’acqua almeno una volta al giorno.

  2. Prepariamo subito le patate per la crema, le sbucciamo le laviamo, le tagliamo a dadini e le lessiamo, e facciamo cuocere fino a che non sono ben morbide con un pizzico di sale. Le frulliamo poi con un frullatore ad immersione, in un boccale, con un po’ di acqua di cottura, in modo da avere una crema fluida. Lasciamo da parte la crema e prepariamo il baccalà fritto.

  3. Sgoccioliamo bene il baccalà. Mettiamo sul fuoco un padellino dai bordi alti, o un pentolino, con abbondante olio per friggere, il baccalà dovrà essere completamente immerso nell’olio. Scaldiamo bene l’olio, poi passiamo un pezzo per volta il baccalà nella farina e subito lo depositiamo nell’olio caldo, meglio friggere, due, tre pezzi per volta. Lasciamo dorare la farina, prima di prelevare il baccalà dall’olio, e asciugarlo su carta assorbente.

  4. Nello stesso olio dove abbiamo fritto il baccalà friggiamo un peperone crusco, massimo per un minuto, lo togliamo, dall’olio, lo asciughiamo, e lasciamo raffreddare, così diventerà perfettamente croccante. Saltiamo anche due olive nere sotto sale nello stesso olio, che useremo come il peperone per arricchire il piatto.

  5. Assembliamo il piatto, mettiamo il baccalà nel piatto da portata, ci versiamo sopra la crema di patate, io l’ho lasciata al naturale, dato che già il baccalà è fritto, e ricco di gusto, ma per dare più sapore, e croccantezza, ho guarnito con un po’ di peperone cristo sbriciolato, un po’ di olive nere, che ho saltato nell’olio, e una manciata di capperi salati, ben lavati e strizzati. A questo punto non resta che servire il nostro baccalà con crema di patate, facile, veloce, immensamente buono.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.