Fichi con formaggio e noci – Antipasto fresco

Fichi con formaggio e noci un antipasto fresco e ricco di gusto, che sembra quasi un dessert, infatti io lo servo sia a inizio pasto che a fine pasto. Qui in Calabria i fichi sono uno dei frutti che cresce in modo spontaneo, trovando il clima ideale, d’estate si usano in cucina, ottimi abbinati a formaggi, salumi oppure si conservano secchi, mitiche le crocette di fichi secchi. Con i fichi si prepara un delizioso miele cotto di fichi, o vincotto, qui la ricetta della mia famiglia, da usare per preparare dolci ma anche da abbinare a piatti salati. Io adoro i fichi e li mangerei tutto l’anno, peccato che freschi possiamo consumarli solo d’estate, mangiamone tanti fino a che si trovano. Io li vado a raccogliere in campagna da mia mamma, sono ottimi e non potevo non provarli abbinati con formaggio e noci. Io ho usato del formaggio fresco, ma è ottimo anche un buon pecorino abbinato ai fichi, oppure del prosciutto crudo.

come fare antipasto di fichi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8fichi
  • 200 gformaggio fresco
  • 4noci
  • q.b.glassa di aceto balsamico

Preparazione fichi con formaggio e noci

  1. ricetta con fichi freschi

    Laviamo bene i fichi e li lasciamo asciugare. Li apriamo a metà o a 4 spicchi, lasciando la base attaccata.

  2. Andiamo a farcire i fichi aperti con un cucchiaino di formaggio spalmabile, possiamo usare anche quello fatto in casa tipo philadelphia, o anche ricotta, qui la ricetta per la ricotta fatta in casa, oppure un altro formaggio a tua scelta.

  3. Infine aggiungiamo dei pezzetti di noce. Se vogliamo possiamo aggiungere le noci anche al formaggio. Basterà mescolare insieme formaggio e noci tritate. Al posto delle noci possiamo usare delle nocciole tostate.

  4. Infine sui fichi con formaggio e noci un po’ di glassa di aceto balsamico e portiamo in tavola. Al posto della glassa possiamo usare un po’ di miele cotto di fichi.

  5. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  6. Possiamo rendere più saporito il formaggio con aggiunta di un po’ di paprika o erbette, io l’ho lasciato neutro, per apprezzare il contrasto con i fichi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.