Un piccolo tutorial con video per pulire velocemente e facilmente le alici e allo stesso modo possiamo pulire anche le sarde, togliendo testa, interiora e anche la lisca centrale. Ho visto troppe volte i giovani rinunciare a cucinare il pesce perchè non riescono a pulirlo, o perchè pensano che sia complicato, ma solo mettendosi alla prova si riescono a superare i limiti che la nostra testa a volte ci pone, e con un breve e veloce tutorial che mostra come fare d’ora in poi sono sicura vedrò più giovani comprare il pesce, anche quello che sembra complicato da pulire. Allora vediamo come fare una corretta pulizia del pesce, e in questo caso delle alici, che sono tanto buone e fanno tanto bene, il rinomato pesce azzurro alla base della dieta mediterranea.
Materiali
- alici
Utensile per pulire le alici
- ciotole
Passaggi come pulire le alici
Puliamo le alici una per volta. Ne pendiamo una tra le mani, prendendo la testa tra indice e pollice facciamo una leggera pressione, in modo da staccare la testa, e con essa tiriamo delicatamente via tutte le interiora.
Una volta tolta la testa, facciamo una leggera pressione sulla pancia, in modo da aprire l’alice, a questo punto, estraiamo la lisca centrale, tirando piano, in modo da non staccare i due filetti.
Depositiamo le alici pulite in una ciotola, gli scarti a parte.
Una volta pulite tutte le alici, le laviamo accuratamente sotto l’acqua fredda, e le lasciamo sgocciolare. A questo punto le alici sono pronte per preparare tutte le nostre ricette.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.