Tortino di alici ricetta calabrese

Tortiera o tortino di alici una ricetta tipica calabrese che ho preparato attenendomi alla tradizione ma che ho personalizzato ai miei gusti, con parmigiano senza aglio, ottimo caldo ma freddo di più.

Tortino di alici ricetta calabrese
Tortino di alici ricetta calabrese

La cucina calabrese è fortemente influenzata dagli elementi che la contraddistinguono, la terra e il mare. Da calabrese, noto che si parla spesso della cucina calabrese per i suoi prodotti provenienti dalla terra, e poco si parla invece dei prodotti derivanti dal mare, eppure la Calabria è una regione, o meglio una una penisola, con quasi 800 km di costa, quindi bagnata in gran parte dal Mare, Ionio e Tirreno e ci offre delle specialità di pesce tipiche, dalle sarde alle alici, alla neonata, al pesce spada, al tonno, prodotti che fanno grande la cucina calabrese, quindi non solo di prodotti della terra, ma anche del mare.

Oggi vi voglio suggerire una ricetta velocissima da preparare con le alici, e vi assicuro deliziosa, se amate questo tipo di pesce, amerete il tortino di alici, per la sua bontà, per la versatilità caldo o freddo, quindi ottimo in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto per la velocità di preparazione, e per la semplicità degli ingredienti usati.

Tortino di alici ricetta calabrese

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g di alici
  • Pangrattato o mollica di pane casereccio
  • Olio d’oliva
  • Aceto di vino rosso o bianco
  • Origano qb
  • Aglio e peperoncino facoltativo
  • Io ho aggiunto parmigiano facoltativo (si può sostituire con ricotta salata)

Preparazione:

Dopo aver pulito le alici, tolta la testa, le interiora, togliamo anche la lisca centrale, di solito la prima parte del lavoro la fanno già in pescheria se si richiede, la lisca la togliamo facilmente noi, possiamo vedere come fare nel tutorial della video ricetta del tortino di alici.

Laviamo e asciughiamo le alici, e componiamo il tortino.

Mettiamo in una teglia da forno, di piccole dimensioni, per 2 persone, o media per 4 persone raddoppiando le dosi degli ingredienti.

Versiamo un filo d’olio sul fondo della teglia, rivestiamo la base con uno strato di alici, copriamo con della mollica di pane casareccio, io non l’avevo e ho usato pangrattato, alla fine è quasi la stessa cosa, solo che dobbiamo bagnare bene il pangrattato con olio e aceto, io ho usato aceto di vino bianco. Aggiungiamo anche dell’origano, un po’ di sale, io per insaporire ulteriormente ho usato del parmigiano, più indicato come ingrediente tipico calabrese la ricotta salata, ma non tutti mettono anche il formaggi, c’è chi preferisce l’aglio tritato, o il peperoncino, che io non ho messo.

Video ricetta tortino di alici ricetta calabrese

Copro con un secondo strato di alici, e di nuovo, pangrattato, parmigiano, sale, origano, olio e aceto, e ancora alici a completare con uno strato di pangrattato. Inforniamo in forno caldo per circa 20 minuti a 180-190°c, quando vediamo che ha preso a cuocere possiamo anche abbassare un po’ la temperatura. Lasciamo riposare un attimo prima di servire, direttamente nella tortiera, o capovolto, magari accompagnato con un po’ di limone, una buona insalata verde. Alla fine risulterà un tortino compatto, ma morbido, saporito, e gustoso, freddo ancora più buono, perfetto per l’estate.

Ti ricordo che se vuoi ricevere le  mie ricette puoi seguirmi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le mie video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.