Panini naan dolci senza lievito

Per rispondere alla domanda di tanti a voi, dopo i panini naan senza lievito salati, i panini naan dolci senza lievito, pronti in pochi minuti, ottimi per la colazione, la merenda, mattina, pomeriggio, sera, sempre panini naan dolci, allo yogurt senza lievito, veloci e cotti in padella.

Panini naan dolci senza lievito
Panini naan dolci senza lievito

E si dopo le tante richieste dei lettori del blog, o di chi mi segue sul mio canale youtube, la risposta non poteva attendere molto. I panini naan senza lievito, quelli allo yogurt da cuocere in padella, e preparare in pochi minuti, si possono preparare anche dolci, gonfiano allo stesso modo, e sono perfetti per essere farciti con confetture e marmellate, creme spalmabili dolci, come la nutella, o come ho fatto io con qualcosa di molto buono in questi giorni caldi, il gelato, e si anche col gelato è ottimo, certo non come la classica brioche ma una valida alternativa di sicuro. Ti ricordo che se vuoi ricevere le  mie ricette puoi seguirmi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le mie video ricette.

Panini naan dolci allo yogurt senza lievito

Ingredienti per 8 panini dolci

  • 260 g di farina
  • 160 g di yogurt naturale (io magro)
  • 2 o più cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Cannella o Vanillina (facoltativo)
  • Gelato per farcire o confettura, nutella

Preparazione:

In una ciotola capiente mettiamo la farina con lo yogurt, il bicarbonato, e lo zucchero, io ne ho messo 2 cucchiaini per questa dose, e non era proprio dolcissimo, certo dolce, ma se li volete ancora più dolci, potete aggiungerne ancora un po’, anche 4 cucchiaini, basta aggiungere un po’ di yogurt in più per regolarsi sulla consistenza, basta un cucchiaino in più, non molto. Tenete conto che comunque li farciamo con qualcosa di dolce, io li ho provati con gelato e panna, e devo dire erano perfetti così, ma a qualcuno potrebbero piacere anche più dolci, quindi la soluzione c’è.

Impastiamo con le mani il tutto, molto velocemente, fino ad ottenere un panetto, sodo ed omogeneo. Possiamo dare un po’ di aroma ai nostri panini, con della cannella, della vanillina, o anche altri profumi, come fiori d’arancio, ma ricordate di usare sempre poche gocce degli aromi liquidi, dato che sono più intensi. Lasciamo, riposare almeno 10 minuti, anche di più meglio.

Dividiamo l’impasto in 8 parti, stendiamo in 8 dischi, con l’aiuto di una mattarello.

Cuociamo un panino per volta nella padella calda. Li giriamo subito, prima che si formino delle bolle. Vedremo i panini gonfiarsi nel momento in cui la cottura è ultimata.

Video ricetta panini naan dolci senza lievito in padella

Li lasciamo raffreddare un attimo prima di farcirli. Io li ho provati col gelato, ottimi, certo non è come la classica brioche, o come la cialda, ma è un’ottima soluzione per quando in casa non c’è niente, e vogliamo prepararci un gelato un po’ più sostanzioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.