Crea sito

Piadina di farro alle erbe

Le Piadine di farro alle erbe saranno pronte in pochi minuti, vediamo insieme come farle.

Ho voluto fare queste Piadine con la buona farina di farro, quella del tipo integrale. Bisogna sapere però che, per meglio amalgamare i pochi ingredienti e per ottenere un impasto ben omogeneo, facciamo un impasto con due farine. La Farina di Farro la usiamo per metà, rispetto al totale della farina necessaria. Le Piadine di Farro alle erbe le ho fatte con due tipi di erba campagnola, raccolte lontano dalle strade, in alto, lontane da ogni tipo di inquinamento.

Questo l’ho voluto precisare perchè alcune persone raccolgono erbe di campagna in prossimità delle strade, o vicino a discariche; è necessario fare attenzione a questi particolari perchè le piante assorbono le sostanze disperse nel terreno e nell’aria. Quindi dobbiamo evitare di farle entrare nel nostro ciclo alimentare.

Se possibile procuratevele da sole, o affidatevi a persone di cui fidarvi. Prepariamo le nostre piadine di farro alle erbe.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • Farina di farro integrale 200 g
  • Farina 00 200 g
  • acqua calda 2 tazze
  • Olio di semi di girasole 1 bicchiere
  • Sale q.b.
  • Lievito di birra secco 1 bustina

Erba campagnola

  • Erba campagnola 1 kg
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

Preparazione dell'erba campagnola

  1. Piadina di farro alle erbe

    Per prima cosa è necessario fare una bellissima passeggiata in campagna, per raccogliere le erbe.

    Questo sarà il momento più bello di tutta la ricetta. Finito di fare la vostra raccolta di erbe di campagna, le dovrete pulire, lavare e bollire in abbondante acqua. Dopo averla lessata, la verdura va strizzata e ripassata in padella con l’olio extravergine di oliva, l’aglio, se gradito e un pizzico di sale.

  2. Piadina di farro alle erbe

    Prendete una ciotola e metteteci dentro le due farine; in un pentolino mettete a riscaldare l’acqua, fateci sciogliere il lievito di birra secco, versatelo al centro delle farine nella ciotola.

  3. Amalgamate bene e aggiungete anche l’olio di semi. Aiutatevi a mescolare prima con la frusta poi, quando l’impasto sarà più compatto, con le mani, versando l’impasto sulla spianatoia.

  4. Piadina di farro alle erbe

    Dopo aver ben impastato con le mani, rimettete l’impasto nella ciotola e copritelo con un canovaccio. Lasciate lievitare per almeno un’ora.

Preparazione delle piadine

  1. Rimpastate l’impasto lievitato con poca farina; dividetelo in piccole porzioni, e iniziate a spianarle una alla volta, formando dei piccoli dischi.

  2. Preparate la padella per cuocere le piadine di farro alle erbe, mettetela a scaldare, con un filo di olio extravergine di oliva. Iniziate a cuocere le piadine, una alla volta, rigirandole su se stesse, per farle cuocere bene da ambo i lati.

  3. Dividete le Piadine di farro in quattro parti, per formare degli spicchi da sovrapporre uno sull’altro, ed imbottirle con le erbe di campagna.

  4. Di solito mi piace spalmare la piadina con lo stracchino fresco, prima di mettere l’erba. Potreste farcire la piadina anche con una bella salsiccia cotta ai ferri e poi divisa in due, e accompagnata sempre con una bella forchettata d’erba campagnola.

  5. La vostra Piadina di farro alle erbe è pronta per essere gustata.

    Buon appetito!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.