Piadina con farina di riso e grano saraceno

Facciamo la “piadina con farina di riso e grano saraceno.”


Questa è la Ricetta della Piadina Saracena.
Mi piace molto mescolare le diverse qualità di farina, danno una nota diversa alla Ricetta, aggiungendo sapore e consistenza.
Vediamo perchè preferire queste due farine.
Ho acquistato del buonissimo riso Basmati e con il mio mulinetto l’ho trasformato in farina, finissima e leggerissima, ideale per essere mescolata con altre farne per ricette speciali come questa della “Piadina con farina di riso e grano saraceno”.
Il riso Basmati è un riso profumato, questa caratteristica rimane anche quando viene trasformato in farina; ha un eccezionale valore nutrizionale, ricco di vitamina A, B1, B2, B6, e di sali minerali. Oltre ad avere potere tonificante e rinfrescante viene usato anche come “equilibratore” del peso, della temperatura, degli umori e della pressione. La farina di riso da sola non panifica, va sempre usata in aggiunta a farina di frumento, di grano saraceno, di farro o di segale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPiastraCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

400 g farina di grano saraceno
2 tazze da tè acqua (tiepida)
1 Lievito di birra fresco (o una bustina di lievito secco)
1 bicchiere olio extravergine d’oliva
1 tazza da tè farina di riso

Preparazione della piadina senza glutine al grano saraceno

Preparate la pasta per la Piadina senza glutine al Grano Saraceno. In una terrina mettere la farina di  Grano Saraceno e la farina di riso, mescolarle, fate al centro una fontanella. Per prima cosa mettere un pizzico di sale.

Scaldate l’acqua, appena tiepida, e scioglierci dentro il panetto di lievito, o i granelli del lievito secco. Versate l’acqua al centro della farina e iniziate ad amalgamate il tutto, unire l’olio.

Mescolate bene con energia. Fate un bel panetto e lasciarlo a riposo per poco più di mezz’ora. Coprite con un canovaccio.

Quando la pasta si sarà lievitata, si potrà rimpastare, aggiungendo un po di farina. Dividete la pasta in quattro parti.

Scaldate la padella con un filo di olio; fate i dischi con la pasta, e metterli, uno alla volta, a cuocere, avendo cura di girare le piadine e bucandole con una forchetta.

Lasciatele a caldo, tagliatele a spicchi e farcitele; io le ho farcite con le sottilette e erba campagnola.

Un consiglio per le mamme

Nel Blog Donna è… ho inserito una pagina dedicata all’alimentazione: crescere bene: giusta alimentazione, potete consultarla per avere qualche consiglio utile.

Nel Blog Ricette Biologiche, Cucina naturale troverete tante ricette adatte a chi vuole migliorare il suo modo di mangiare e cucinare e il suo stile di vita.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria