Questo è un impasto per cornetti e ciambelle s/latte/uova/burro, adatto per chi non può assumere questi ingredienti ma non vuole rinunciare al gusto di una colazione e di uno spuntino sfizioso, e senza zucchero, con il solo uso del miele, vi assicuro che il risultato è veramente eccezionale.
Questa dell’impasto per cornetti e ciambelle s/latte/uova/burro è una Ricetta molto valida e veramente Light, senza rinunciare al gusto di assaporare un dolce cornetto o una ciambellina, morbida e profumata.

Video ricetta del giorno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 mlacqua tiepida
- 2 cucchiaiolio di oliva (o olio di semi di girasole)
- 2 cucchiaimiele
- 500 gfarina
- 20 glievito di birra secco
- 1 pizzicosale
Preparazione dell’impasto
Mettete la farina a fontanella sulla spianatoia o in una terrina; al centro mettete il sale e il lievito di birra secco: Scaldate l’acqua, appena tiepida, e versatela nella fontanella; con una forchetta o con una frusta mescolate bene e sciogliete il lievito.
Unite anche l’olio d’oliva, iniziate ad amalgamare la farina. Mettete nell’impasto il miele e mescolate bene. Lasciate lievitare l’impasto per almeno due ore, in un luogo caldo, e coperto da un panno. Vedrete l’impasto aumentare di volume.
Ora potrete procedere come desiderate: se volete fare un dolce da cuocere al forno, come i cornetti, o dare una forma diversa ai vostri dolci; potete usare questo impasto anche per fare delle ciambelle da friggere e ripassare nello zucchero, o se vi piacciono di più potreste fare dei maritozzi, da riempire con la panna montata. Prendete spunto dalla Ricetta dei cornetti al miele.
Potete trovare le mie Ricette sui Social
ISTAGRAM Ricette Biologiche
Se ami le Ricette della Cucina Naturale, puoi visitare il blog
" LA RUBRICA DEL BUONGUSTO", le Ricette Light di COOKAROUND