La primavera.. (torta con decorazioni fiori e api)

pizap.com13680881176922

La primavera.. (torta con decorazioni fiori e api).. Come una torta sbagliata può trasformarsi in una splendida torta.. 😀 Stamattina ho deciso di fare un pan di spagna da regalare a dei bimbi che, a scuola, stanno studiando la vita delle api. Solo che c’è stato un piccolo problema e quindi: torta rovinata!!! Nervi su nervi.. alla fine decido di fare una torta al cioccolato.. L’ho riempita con ganache alla nutella (troverete di seguito la ricetta) e ricoperta di cioccolato plastico.. Ho realizzato i fiori sempre col cioccolato plastico.. mentre per le api ho utilizzato un po’ del famoso pan di spagna mischiato alla nutella e le ho ricoperte sempre di cioccolato plastico.. a dire il vero devo ringraziare mia sorella per l’aiuto.. se no, per come era iniziata la giornata, avrei buttato via tutto.. ^_^ Ora vi do anche la ricetta e chissà.. magari voi riuscirete a farla anche meglio di me.. 😀

Per la torta:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr ciocc. fond.
50 gr cacao in polvere
5 uova
1/2 bustina di lievito
50 ml latte intero
200 gr di burro
1 pizzico di sale

Ho sciolto il cioccolato e ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. L’ho fatto diventare una crema sbattendolo con le fruste e ho aggiunto lo zucchero. Ho amalgamato bene e ho unito le uova una alla volta. Ho aggiunto il cioccolato fuso.. ho messo in una ciotola la farina insieme al cacao in polvere (amaro), il lievito e il pizzico di sale, li ho setacciati, li ho aggiunti, alternati al latte, al composto e ho mischiato.. quindi ho versato nella teglia imburrata e infarinata. L’ho cotta in forno già caldo per 60 min (ma dipende dal forno.. controllate comunque con uno stecchino per regolarvi) a 180°..

Per la ganache:
300 ml di panna

100 gr di cioccolato fondente

75 gr di cioccolato al latte

125 gr di nutella

Ho scaldato la panna e ho scelto il cioccolato e la nutella dentro. Una volta freddo ho montato il tutto a bagnomaria sul ghiaccio.

Per il cioccolato plastico (metto la dose minima perchè dipende da che dovete fare.. decorazioni o ricoprirla)
100 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio raso di acqua
1 cucchiaio abbondante di miele (2 per fare quello fondente)
zucchero a velo q.b.

Dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Poi dovete toglierlo dal fuoco, aggiungere l’acqua e poi il miele mescolando forte.. Lasciatelo raffreddare un po’ e poi mettetelo sopra lo zucchero a velo e impastate il panetto aggiungendo sempre lo zucchero fin che diventa lavorabile..

Io per fare questa torta ho raddoppiato le dosi.. ^_^ Provatela e poi fateci sapere se vi piace.. ^_^

Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

2 Risposte a “La primavera.. (torta con decorazioni fiori e api)”

    1. grazie mille.. 😀 diciamo che ci provo.. ehehehehe le decorazioni non sono semplici ma se non provo non imparo.. 😉 Se ti va passa a vedere anche le nuove che ho postato oggi… mi farebbe piacere un tuo parere.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.