In famiglia questi gustosi spiedini di salsiccia al vino bianco con rosmarino vanno alla grande! Sono molto facili da preparare e non richiedono particolari abilità culinarie. Sono molto deliziosi ed invitanti, per cui i vostri figli li ameranno! Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme i vari passaggi di questo secondo piatto di carne.
Salsiccia al vino bianco con rosmarino
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di Salsiccia di maiale
- 1 spicchio d’Aglio
- 1/2 bicchiere di Vino bianco
- 2 rametti di Rosmarino
- q.b. di Olio extravergine d’oliva
Per preparare questo sfizioso secondo di carne, prima di tutto dovete versare in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio tritato finemente, a cui è stato tolto precedentemente l’anima.
Una volta che l’olio si è riscaldato e l’aglio si è rosolato leggermente, aggiungete la salsiccia (potete farla a pezzetti più piccoli per velocizzare il processo o lasciarla intera come ho fatto io) ed il rosmarino, che darà profumo e sapore. Lasciate rosolare la carne a fiamma moderata sino a farla dorare.
Dopodiché versate il mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare l’alcol a fiamma vivace.
A questo punto lasciate che la carne termini la cottura a fiamma bassa e con il coperchio per circa 20-25 minuti. Girate di volta in volta la salsiccia in modo da avere una cottura uniforme; se fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua.
Ovviamente la cottura dipenderà molto dallo spessore della salsiccia, per cui se avete in casa quella doppia i tempi di cottura aumenteranno.
A fine cottura potete anche tagliare la salsiccia in più pezzi e servirla con uno spiedino come ho fatto io, e mangiarla con una salsa di accompagnamento… i vostri figli ne andranno pazzi! Buon appetito!
Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:
Seguimi anche su Instagram:
Anche su Pinterest: