Spaghetti con salsiccia e pomodoro

Gli spaghetti con salsiccia e pomodoro sono un primo piatto sostanzioso e saporito, adatto ad ogni stagione. Dopo la gramigna con panna e salsiccia, non potevo non lasciarvi la variante rossa di questo condimento per pasta semplicissimo, ma sempre apprezzato.

Tranquilli, se non avete gli spaghetti in casa, o se non amate particolarmente questo formato di pasta (non so perché, ma conosco più di una persona che cerca di evitarli), potete tranquillamente usare il sugo di salsiccia e pomodoro per condirci anche qualsiasi formato di pasta corta.

Se vi piacciono le ricette con la salsiccia, provate anche queste mie ricette:

Spaghetti con salsiccia e pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per gli spaghetti con salsiccia e pomodoro

1 cipolla
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio di semi
q.b. peperoncino (facoltativo)
400 g salsiccia
80 ml vino rosso
700 g passata di pomodoro
q.b. sale
400 g spaghetti

Strumenti

Passaggi

Come si preparano gli spaghetti con salsiccia e pomodoro

Per preparare gli spaghetti con salsiccia e pomodoro sbucciate e tritate finemente la cipolla e gli spicchi di aglio. Scaldate una padella capiente con l’olio di semi e mettete cipolla e aglio a soffriggere dolcemente per qualche minuto, fino a quando si saranno ammorbidita, ma senza aver preso colore. Se decidete di aggiungere del peperoncino, potete farlo ora, ovvero potete unire un peperoncino intero nel soffritto di aglio e cipolla, o anche del peperoncino macinato fresco, in quel caso aggiungetelo verso la fine di cottura del soffritto, per non farlo bruciare.

Spaghetti con salsiccia e pomodoro

Nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani o tritatele grossolanamente con il coltello. Unite le salsicce sbriciolate a cipolla e aglio e fate soffriggere il tutto a fuoco vivo fino a quando la salsiccia sarà ben rosolata. Sfumate con il vino e lasciate evaporare.

Infine versate la passata di pomodoro, portate a ebollizione e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere, a fuoco dolce, con coperchio per altri 20 minuti circa, volendo anche di più.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate gli spaghetti.

Quando gli spaghetti saranno cotti al dente ed il sugo sarà pronto, scolateli, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura e mettete gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento. Mescolate bene unendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.

Servite subito i vostri spaghetti con salsiccia e pomodoro.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.