Brioche alla crema e fragole

Le brioche alla crema e fragole sono perfette da gustare a colazione, per iniziare bene la giornata, in dolcezza. Con il loro soffice impasto lievitato aromatizzato alla vaniglia, condito con tanta crema alla vaniglia e fragole fresche, sono semplicemente irresistibili.

Oltre alle fragole, queste brioche sono ottime anche con i mirtilli, pesche o albicocche tagliate a cubetti, lamponi o anche ribes, quindi potete prepararli in gusti diversi, in base alla stagione o alla disponibilità.

La crema alla vaniglia inoltre, può essere aromatizzata ulteriormente con della scorzetta di limone volendo ed è comunque semplicissima da preparare. Potete anche prepararla il giorno prima e conservarla in frigo fino al momento di comporre le vostre brioche.

Le brioche avanzate si possono anche congelare. In quel caso vi consiglio di non cospargerle con la granella di zucchero prima di congelarle, ma solo dopo averle scongelate e poco prima di servirle, in quanto a contatto con le fragole, la granella di zucchero tende ad assorbirne l’umidità e quindi a sciogliersi.

Brioche alla crema e fragole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’impasto delle brioche

350 g farina
1 cucchiaino lievito di birra secco
60 g zucchero
3 cucchiai zucchero vanigliato
140 g latte (tiepido)
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
60 g burro (a temperatura ambiente)

Per la crema

200 g latte
60 g panna fresca liquida
1/4 cucchiaino sale
2 tuorli
40 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
25 g amido di mais

Inoltre

q.b. latte (per spennellare)
200 g fragole
q.b. granella di zucchero
q.b. confettura di albicocche (facoltativa – per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto delle brioche alla crema e fragole

Per preparare l’impasto delle brioche alla crema e fragole, mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il latte tiepido. Azionate la planetaria e unite l’uovo e il sale. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto unite il burro morbido a pezzetti e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà completamente attorcigliato intorno al gancio.

Togliete l’impasto dalla ciotola, praticate due pieghe, formate una palla e rimettete nella ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, per ca. 2 ore, in un luogo caldo.

Brioche alla crema e fragole

Per la crema

Per preparare la crema per le brioche, mettete in un pentolino il latte, la panna e il sale. Scaldate fino a quando accenna a bollire.

Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e l’amido fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Continuando a montare, versate quindi a filo il liquido caldo sui tuorli e lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versate nuovamente il tutto nel pentolino e scaldate a fuoco medio-basso continuando a mescolare, fino a quando si sarà addensato.

Togliete dal fuoco, trasferite la crema in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente. Idealmente per almeno un’ora in frigo.

Brioche alla crema e fragole

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, dividetelo in 10 pezzi uguali. Formate una pallina di ca. 5 cm di diametro con ogni pezzo, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e appiattite leggermente. Lasciate lievitare coperte per altri 30 minuti.

Nel frattempo lavate, pulite e tagliate a spicchi le fragole.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Trascorso l’ulteriore tempo di riposo dell’impasto, infarinate leggermente il fondo di un bicchiere leggermente più piccolo delle palline realizzate e schiacciatelo al centro di ogni pallina di impasto, in modo da ottenere un incavo, lasciando un bordo di ca. 1 cm. Spennellate le brioche con del latte.

Con l’aiuto di 2 cucchiaini distribuite la crema negli incavi di ogni brioche (ca. 1,5 cucchiaini di crema a brioche). Appiattite leggermente la crema e disponete le fragole a spicchi sulla sua superficie, schiacciandole leggermente dentro alla crema.

Infornate a 180 gradi per ca. 20-25 minuti, fino a quando l’impasto si sarà leggermente dorato.

Sfornate le vostre brioche e spennellate sia il bordo di impasto, che le fragole e la crema con confettura di albicocche calda, per renderle belle lucide e ancora più golose.

Prima di servire, cospargete le vostre brioche alla crema con granella di zucchero.

Brioche alla crema e fragole

Suggerimenti

Invece della confettura di albicocche, per spennellare le vostre brioche alla crema dopo la cottura, potete anche utilizzare la confettura di sambuco ad esempio.

Invece delle fragole, potete utilizzare i mirtilli, i ribes, i lamponi, albicocche o pesche tagliate a cubetti o semplicemente un cucchiaio di confettura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.