Risotto con salsiccia e pomodoro

Oggi vi propongo un risotto con salsiccia e pomodoro che adoriamo tutti in famiglia. E’ un risotto molto saporito e facile da preparare. A casa mia si chiama “Risotto dello zio Armin”, perché è un piatto che Linda ha mangiato per la prima volta a casa di mia sorella anni fa e l’ha cucinato appunto mio cognato. E’ un primo semplice da preparare, con pochi ingredienti, ma sempre apprezzato. Io di solito aggiungo un po’ di rosmarino per un tocco di gusto in più, o anche del basilico, che con il pomodoro sta comunque sempre bene.

Risotto con salsiccia e pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g salsiccia
50 g cipolla
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di semi
q.b. rosmarino in polvere (o 1 rametto di rosmarino fresco)
1/2 bicchiere vino rosso
400 g passata di pomodoro (o polpa di pomodoro con pezzetti)
300 g riso
700 ml brodo (caldo)
q.b. sale
30 g burro

Strumenti

Passaggi

Per preparare il risotto con salsiccia e pomodoro, sbriciolate grossolanamente la salsiccia con le mani e mettete da parte. Tritate finemente la cipolla e l’aglio. Scaldate un tegame con l’olio e fate soffriggere cipolla e aglio per 1-2 minuti, mescolando ogni tanto per non farli bruciare.

Aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando ogni tanto affinché non si bruci. Unite anche il rosmarino se lo usate. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Unite la passata o polpa di pomodoro mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.

A questo punto unite il riso e parte del brodo caldo. Salate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo fino a cottura ultimata del riso (ci vorranno ca. 20 minuti).

Quando il riso sarà cotto, aggiungete il burro a pezzetti, mantecate e servite il vostro risotto con salsiccia e pomodoro, eventualmente guarnito con qualche fogliolina di basilico fresco.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.