Apfelschmarrn – Schmarren alle mele con panna acida

Questo Schmarren alle mele è una variante del classico Schmarren alle mele, con aggiunta di panna acida nella pastella per ancora più gusto e morbidezza. Oltre ad aggiungere la panna acida, per questa ricetta ho scelto di montare gli albumi a neve e incorporarli alla pastella successivamente. Se preferite la ricetta classica, potete preparare questo mio Schmarren di mele. Io lo adoro in tutte le sue varianti e sfaccettature, con le mele e senza, con uvetta e senza, ma anche in altre varianti come con le albicocche o con i lamponi e semolino nell’impasto. Insomma, un dolce, che qui in Alto Adige spesso viene mangiato come pasto vero e proprio, soprattutto a cena, che piace a tutti!

Apfelschmarrn - Schmarren alle mele con panna acida
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

3 uova
2 pizzichi sale
45 g zucchero
200 g panna acida
100 ml latte
170 g farina
25 g burro
1 cucchiaio olio di semi
1 mela
2 cucchiai uvetta

Strumenti

Passaggi

Per preparare lo Schmarren di mele con panna acida, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con il sale. Mettete da parte.

In un’altra ciotola lavorate i tuorli con la panna acida e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Unite il latte e la farina e lavorate sempre con le fruste per ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Incorporate gli albumi montati a neve con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto. Coprite e mettete da parte mentre preparate la mela.

Lavate e sbucciate la mela, tagliatela in quattro spicchi eliminando il torsolo e poi tagliate gli spicchi a fettine sottili, di ca. 2 mm di spessore.

Scaldate una padella con l’olio di semi e il burro. Quando il burro si sarà sciolto e inizia a sfrigolare, aggiungete le mele e fatele rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. A seconda della varietà di mela e quindi della sua consistenza fate rosolare per più o meno tempo. Le fette di mela dovranno comunque restare integre e croccanti, quindi non spappolarsi.

Quando le mele saranno rosolate, distribuitele uniformemente sul fondo della padella e poi versateci la pastella preparata in precedenza. Distribuitela uniformemente sulle mele, quindi cospargete con l’uvetta e coprite con coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per ca. 4-5 minuti, fino a quando la pastella si sarà rappresa. Quindi con l’aiuto di una spatola tagliate a metà questa sorta di frittata in modo da ottenere due semicerchi e quindi girateli delicatamente, per ultimare la cottura anche sull’altro lato. Coprite nuovamente con coperchio e terminate la cottura, sempre a fuoco basso, per ca. 4-5 minuti.

Infine con l’aiuto di due spatole o forchette spezzettate il vostro Schmarren di mele nella pentola per ottenere tanti pezzetti irregolari. Spolverate con zucchero a velo e servite. Accompagnate l’Apfelschmarrn con della marmellata di mirtilli rossi o lamponi ad esempio.

Apfelschmarrn - Schmarren alle mele con panna acida

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.