I paccheri ripieni di Speck Alto Adige IGP sono un primo piatto cremoso e saporito da portare in tavola anche per le occasioni speciali. Per prepararli ci vuole un po’ di tempo, ma neanche tantissimo ed il bello è, che in parte le preparazioni si possono fare in anticipo, ad esempio la besciamella e le zucchine si possono già preparare il giorno prima, per poi andare a cuocere solo i paccheri e assemblare il tutto prima di infornare. Così si possono tranquillamente preparare senza stress, anche per i giorni di festa, e una volta farciti i paccheri con la besciamella allo Speck Alto Adige IGP e porri, si devono solo infornare e nel frattempo ci si può dedicare agli ospiti.
Se vi piace lo Speck Alto Adige IGP, provate anche queste mie ricette:
Sponsorizzato da Speck Alto Adige IGP
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la besciamella
Per ripieno e condimento
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Per la besciamella
Per preparare i paccheri ripieni con Speck Alto Adige IGP, per prima cosa preparate la besciamella, che dovrà raffreddarsi per poter proseguire. Mettete quindi l’olio in un tegame e scaldatelo insieme a qualche grattugiata di noce moscata. Aggiungete la farina e il sale mescolando con una frusta, per evitare che si formino dei grumi. Il composto si addenserà. Lasciate dorare leggermente a fuoco basso, sempre mescolando. Aggiungete una parte del latte continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Lasciate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando spesso, fino a quando non si addensa, poi aggiungete il latte restante. Portate a bollore, a fuoco medio, lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso sempre mescolando, poi togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Per ripieno e condimento
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a cubetti. Sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con due cucchiai di olio di semi. Unite le zucchine tagliate a cubetti, salate e fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, fino a quando si saranno ammorbidite un po’. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Lavate e mondate il porro, tagliatelo a rondelle sottili e mettete da parte. Eliminate la cotenna dello Speck Alto Adige IGP e tagliatelo a piccoli cubetti, lasciando da parte qualche listarella per guarnire.
Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio di semi e mettete i porri a soffriggere per un paio di minuti. Unite lo Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti, salate e continuate la cottura a fuoco vivo per qualche minuto, fino a quando i porri si saranno ammorbiditi e lo Speck Alto Adige IGP sarà rosolato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate il formaggio a cubetti.
Ultimazione
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate i paccheri. Fate cuocere i paccheri per 3/4 del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolateli, metteteli in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, mescolate affinché non si appiccichino e lasciate intiepidire.
Quando avrete tutte le preparazioni pronte, preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).
Sul fondo di una pirofila distribuite qualche cucchiaio di besciamella e metà delle zucchine. Mettete quindi tutti i paccheri in piedi dentro alla pirofila, uno accanto all’altro.
Alla besciamella restante aggiungete il mix di porri e Speck Alto Adige IGP, nonché il formaggio tagliato a cubetti e mescolate. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo e farciteci i tutti i paccheri. Distribuite le zucchine restanti sulla superficie e terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornate a 180 gradi per ca. 25 minuti, fino a doratura.
Sfornate, lasciate riposare per 4-5 minuti, guarnite con qualche listarella di Speck Alto Adige IGP e servite i vostri paccheri ripieni di Speck Alto Adige IGP.
Dosi variate per porzioni