Girelle al cioccolato

Le girelle al cioccolato sono ideali per una colazione golosa. Un soffice impasto lievitato, farcito con una crema al cioccolato e cacao e tante mandorle per un effetto crunchy. Io aggiungo sempre anche della granella di cacao, per avere ancora più croccantezza, ma è facoltativa. A renderle ancora più golose inoltre, ci pensa la glassa al cacao con la quale vengono decorate una volta sfornate. Vi assicuro che sono una cosa fantastica. Ovviamente potete sostituire le mandorle con delle nocciole o delle noci volendo, ma sono ottime anche con i pistacchi, preferibilmente salati, per un tocco di gusto in più.

Queste girelle al cioccolato si prestano anche benissimo per essere congelate. Infatti, seppur si mantengono morbide per un paio di giorni in un sacchetto o contenitore ermetico, spesso congelo quelle avanzate, così al momento del bisogno mi basta toglierle dal freezer e scongelarle in una padella per una quindicina di minuti e sembrano appena sfornate.

Girelle al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 girelle
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

420 g farina 00
2 cucchiaini lievito di birra disidratato
80 g zucchero
200 ml latte (tiepido)
1 uovo
70 g burro (morbido)
1/2 cucchiaino sale

Per il ripieno

100 g mandorle
150 g cioccolato fondente
60 g burro
2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino sale
50 g granella di cacao (facoltativa)

Per la glassa

55 g burro
100 g zucchero
35 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino zucchero vanigliato
2 cucchiai acqua (bollente)

Inoltre

1 uovo
1 cucchiaio latte

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto le girelle al cioccolato

Per preparare le girella al cioccolato, mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescolate. Aggiungete il latte tiepido e azionate la planetaria. Unite anche l’uovo e il sale e impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato. Ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. A questo punto unite il burro morbido a cubetti, un po’ alla volta e continuate a impastare fino a quando sarà stato completamente assorbito e l’impasto sarà incordato.

Formate una palla con l’impasto, rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio, ci vorranno ca. 2 ore.

Girelle al cioccolato

Come si prepara il ripieno delle girelle al cioccolato

Per preparare il ripieno della girella di cioccolato, tritate le mandorle grossolanamente e mettete da parte.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e tagliate il burro a cubetti. Mettete sia burro che cioccolato tritato in un pentolino e fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando spesso. Quando si saranno sciolti, togliete dal fuoco e unite il cacao amaro in polvere, lo zucchero e il sale. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

Girelle al cioccolato

Ultimazione

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un rettangolo di ca. 30 x 40 cm. Spalmate il ripieno di cioccolato su tutta la superficie. Cospargete con le mandorle tritate e la granella di cacao (qualora la utilizziate).

Arrotolate quindi l’impasto partendo da un lato lungo. Tagliate il rotolo in 16 fette di ca. 3 cm di spessore e adagiate le girelle ottenute su una teglia foderata con carta da forno, distanziate tra loro, in quanto in cottura comunque lieviteranno ancora. Io uso sempre due teglie per cuocerle.

Una volta realizzate tutte le girelle, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 175 gradi (statico) e mescolate l’uovo con il latte in una ciotolina.

Trascorso il tempo di riposo, spennellate le girelle con il mix di uovo e latte e infornate una teglia alla volta per ca. 15 minuti, fino a quando le girelle saranno leggermente dorate in superficie.

Sfornate, lasciate raffreddare per una quindicina di minuti e decorate con la glassa al cioccolato, di cui trovate la ricetta qui sotto.

Girelle al cioccolato

Come si prepara la glassa al cioccolato per le girelle al cioccolato

Per preparare la glassa al cioccolato, mettete in un pentolino il burro tagliato a cubetti e fatelo sciogliere a fuoco basso. Quando sarà sciolto aggiungete il cacao, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Continuate la cottura a fuoco basso sempre mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo.

Togliete quindi dal fuoco e aggiungete 2-3 cucchiai di acqua bollente, sempre mescolando per ottenere una glassa omogenea.

Utilizzate la glassa ancora calda per decorare le vostre girelle al cioccolato.

Girelle al cioccolato

Suggerimenti

Potete sostituire le mandorle con nocciole, noci o anche pistacchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.