Gli involtini di Speck Alto Adige IGP sono ottimi da servire come antipasto o con l’aperitivo. Sono anche facilissimi da preparare e ideali da preparare in anticipo, perché si mantengono perfettamente in frigo per un paio di giorni. Gli ingredienti che servono per preparare questi involtini sono pochi e dovrete stare ai fornelli meno di dieci minuti, giusto il tempo di cuocere il radicchio, che poi viene frullato insieme a mascarpone e robiola. A dare un tocco di croccantezza ci pensano le noci, che vanno inserite nell’involtino di Speck Alto Adige IGP insieme alla crema di radicchio. Insomma, una ricettina sfiziosissima che si prepara in un attimo… ed è anche scenografica, perché quel bel colore viola del radicchio si abbina perfettamente al rosso del mio amato Speck.
Se vi piace lo Speck Alto Adige IGP provate anche queste mie ricette:
Sponsorizzato da Speck Alto Adige IGP
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura5 Ore
- Porzioni16 involtini
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la crema di radicchio
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la crema di radicchio
Per preparare la crema di radicchio, eliminate le foglie più esterne del radicchio e lavate bene le foglie restanti. Tagliatele grossolanamente e mettete da parte.
Sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente con la lama di un coltello e mettetelo a soffriggere dolcemente in una padella con l’olio extravergine di oliva per un paio di minuti, in modo che l’olio si insaporisca. Unite il radicchio e fate appassire a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Salate, pepate e sfumate con l’aceto balsamico. Lasciate evaporare, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Togliete l’aglio e trasferite il radicchio raffreddato, o comunque tiepido, in un contenitore con le sponde alte e unite il mascarpone e la robiola. Salate e pepate. Frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Se la crema dovesse risultare troppo liquida, riponetela in frigo per una decina di minuti.
Ultimazione
Stendete la prima fetta di Speck Alto Adige IGP su un tagliere o un piatto e spalmate ca. 1 cucchiaio di crema di radicchio sulla sua superficie. Cospargete con noci tritate e arrotolate il tutto in modo da ottenere un involtino. Adagiate l’involtino su un vassoio e procedete allo stesso modo per gli ingredienti restanti. Quando gli involtini saranno pronti, copriteli con pellicola e riponeteli in frigo per una decina di minuti, o comunque fino al momento di servirli.
Servite i vostri involtini di Speck Alto Adige IGP con crema di radicchio accompagnati con delle fette di pane o grissini.
Suggerimenti
Preferite varietà di radicchio poco amare. Per ridurre ulteriormente il gusto amaro del radicchio, immergete le sue foglie in acqua fredda con il succo di mezzo limone per un’oretta, prima di procedere con la preparazione della ricetta.
Questa crema di radicchio, insieme a delle fette di Speck Alto Adige IGP tagliate fini, sono perfetti anche per farcire il pane da tramezzino e preparare degli sfiziosi sandwich.
Dosi variate per porzioni