Scheiterhaufen – sformato di pane raffermo e mele

Lo Scheiterhaufen è uno sformato di pane e mele, tipico dell’Alto Adige, che è perfetto per riciclare il pane raffermo, ma anche pan brioche o trecce rafferme. E’ un piatto goloso, che mi ricorda la mia infanzia, infatti mia mamma lo preparava spesso ed ovviamente io, continuo a prepararlo usando la sua ricetta. Oltre al pane ci sono tante fette di mela succulenti (io ho utilizzato le mele Golden Delicious della Val Venosta), uvetta (solo a chi piace ovviamente) e un mix di latte e uova nel quale viene inzuppato il pane. Anche facendo qualche ricerca, non ho trovato cenni storici di questo piatto diffuso soprattutto in Austria, sud della Germania, Repubblica ceca e Slovacchia, ma sono quasi certa sia nato come piatto povero, per riciclare gli avanzi appunto e renderli golosi.

La vera delizia che fa la differenza del Scheiterhaufen è la sua copertura di meringa croccante in superficie, e soffice all’interno, semplicemente spettacolare. E se vi state chiedendo se la quantità di zucchero utilizzata per la preparazione della meringa non sia troppo, vi posso assicurare che non lo è. Lo zucchero serve proprio per rendere la meringa croccante in superficie e morbida all’interno, usandone meno, la meringa rimane più molliccia con un effetto spugna, per niente gradevole al palato.

Scheiterhaufen - sformato di pane raffermo e mele
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6-8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

5 panini (rosette o anche pan brioche raffermo)
2 uova (grandi)
2 tuorli (grandi)
340 ml latte
30 g zucchero
4 mele Golden Delicious bio (Mela Val Venosta)
20 g zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere
2 cucchiai uvetta
80 g confettura di albicocche

Per la meringa

2 albumi (grandi)
120 g zucchero

Inoltre

q.b. burro (per la pirofila)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara lo Scheiterhaufen con mele Golden Delicious

Per preparare lo Scheiterhaufen con mele Golden Delicious Bio, tagliate le rosette di pane a fette di ca. 1 cm di spessore.

In una pirofila mettete le uova, i tuorli, il latte e lo zucchero. Sbattete il tutto brevemente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Inzuppate quindi le fette di pane nel mix di latte e uova su entrambe i lati e mettetele in piedi, una accanto all’altra, sempre dentro alla pirofila. Mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Scheiterhaufen - sformato di pane raffermo e mele

Lavate e sbucciate le mele Golden Delicious Bio, tagliate ogni mela in quattro spicchi, eliminate il torsolo e poi affettatele finemente. Mettete le mele affettate in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la cannella e l’uvetta. Mescolate.

Prendete una pirofila di ca. 20 x 30 cm e imburratela. Ricoprite quindi il fondo della pirofila con uno strato di fette di pane inzuppate nel mix di latte e uova. Coprite con metà delle mele aromatizzate. Poi realizzate un altro strato con le fette di pane restanti e terminate con le mele alla cannella. Distribuite l’eventuale liquido restante sulle mele. Infine spalmate la confettura di albicocche su tutta la superficie e infornate a 180 gradi per 35 minuti. 

Scheiterhaufen - sformato di pane raffermo e mele

10 minuti prima dello scadere del tempo, iniziate a montare gli albumi con lo zucchero, fino a quando saranno sodi e lucidi, ci vorranno ca. 10 minuti.

Togliete quindi dal forno lo Scheiterhaufen, distribuite gli albumi montati a neve spalmandoli su tutta la superficie e poi realizzate dei ciuffetti di meringa semplicemente adagiando e staccando il retro del cucchiaio sulla meringa.

Infornate nuovamente a 180 gradi, sul livello superiore del forno, per ca. 10 minuti. Quindi mettete il manico di un mestolo di legno nell’anta della porta del forno, in modo che rimanga aperta una fessura e continuate la cottura per altri 5 minuti. 

Sfornate il vostro Scheiterhaufen con mele Golden Delicious Bio e servitelo subito e gustatelo tiepido.

Scheiterhaufen - sformato di pane raffermo e mele

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.