Credo che questo chutney di pere allo zafferano sia il mio nuovo chutney preferito, almeno di frutta. Poi se parliamo di chutney di verdure, il mio preferito è quello di peperoni. In ogni caso, l’idea per questo ottimo accompagnamento con formaggi e carne lessa me l’ha dato una mia amica. Io ho apportato qualche modifica e oltre allo zafferano e al pepe rosa ho aggiunto anche lo zenzero in polvere per dare un tocco di piccantezza.
Questo chutney è facilissimo da preparare, una volta sbucciate e tagliate a cubetti le pere, vi basterà aggiungere gli ingredienti restanti, mescolare e fare bollire per 5 minuti. Ecco, null’altro e i vostri piatti di formaggi ve ne saranno grati!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionica. 1 kg
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Per il chutney di pere allo zafferano
Strumenti
Passaggi
Come si prepara il chutney di pere allo zafferano
Per preparare il chutney di pere allo zafferano, lavate e sbucciate le pere, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 1 cm. Mettete i cubetti di pera in una pentola capiente e mescolateli con il succo di limone.
Aggiungete lo zucchero insieme al Fruttapec 3:1 e mescolate. Unite anche i pistilli di zafferano, il pepe rosa e lo zenzero. Portate a bollore il tutto mescolando ogni tanto e lasciate bollire a fiamma viva per 4-5 minuti.
Trasferite il vostro chutney di pere allo zafferano in dei vasetti sterili, chiudete subito con il coperchio e adagiateli sulla spianatoia capovolti. Dopo cinque minuti raddrizzate i vasetti e lasciate raffreddare completamente.
Conservate il chutney di pere allo zenzero in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, si conserva in frigorifero per 2-3 settimane.
Dosi variate per porzioni