Chutney di pere allo zafferano

Credo che questo chutney di pere allo zafferano sia il mio nuovo chutney preferito, almeno di frutta. Poi se parliamo di chutney di verdure, il mio preferito è quello di peperoni. In ogni caso, l’idea per questo ottimo accompagnamento con formaggi e carne lessa me l’ha dato una mia amica. Io ho apportato qualche modifica e oltre allo zafferano e al pepe rosa ho aggiunto anche lo zenzero in polvere per dare un tocco di piccantezza.

Questo chutney è facilissimo da preparare, una volta sbucciate e tagliate a cubetti le pere, vi basterà aggiungere gli ingredienti restanti, mescolare e fare bollire per 5 minuti. Ecco, null’altro e i vostri piatti di formaggi ve ne saranno grati!

Chutney di pere allo zafferano
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionica. 1 kg
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Per il chutney di pere allo zafferano

1 kg pere (pesate già pulite)
1 limone
350 g zucchero
1 bustina fruttapec 3:1
1 cucchiaino zafferano in pistilli
1 cucchiaino zenzero in polvere
2 cucchiaini pepe rosa in grani
2 pizzichi sale

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il chutney di pere allo zafferano

Per preparare il chutney di pere allo zafferano, lavate e sbucciate le pere, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 1 cm. Mettete i cubetti di pera in una pentola capiente e mescolateli con il succo di limone.

Chutney di pere allo zafferano

Aggiungete lo zucchero insieme al Fruttapec 3:1 e mescolate. Unite anche i pistilli di zafferano, il pepe rosa e lo zenzero. Portate a bollore il tutto mescolando ogni tanto e lasciate bollire a fiamma viva per 4-5 minuti.

Trasferite il vostro chutney di pere allo zafferano in dei vasetti sterili, chiudete subito con il coperchio e adagiateli sulla spianatoia capovolti. Dopo cinque minuti raddrizzate i vasetti e lasciate raffreddare completamente.

Conservate il chutney di pere allo zenzero in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, si conserva in frigorifero per 2-3 settimane.

Chutney di pere allo zafferano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.