Bagel con avocado

I bagel li conoscete tutti vero? Quei deliziosi panini a forma di ciambella, che si preparano con una doppia cottura, ovvero prima si fanno bollire dolcemente per un minuto in un mix di acqua e miele e poi si completa la cottura in forno, dopo averli cosparsi abbondantemente con semi a piacere. Almeno per quanto riguarda i bagel salati. Poi ci sono anche i bagel dolci, con uvetta nell’impasto ad esempio, ma questa è tutta un’altra storia.

Preparati i bagel, avete tantissimi modi per farcirli, oggi vi faccio vedere come piace farcirli a me: avocado (bello maturo si intende), rucola, pomodori a fette, anelli di cipolla, scaglie di grana e… ovviamente l’immancabile formaggio fresco spalmabile arricchito con erba cipollina tritata.

Ora che è arrivata la stagione dei picnic e dei pranzi al sacco all’aperto, questi bagel sono perfetti! Con le dosi indicate potete prepararne 8, ma ovviamente non dovete consumarli nel giro di un paio di giorni, in quanto si possono congelare senza problemi, per poi scongelarli al momento del bisogno e farcirli sempre un un modo diverso volendo. Io dico che li amerete!

Se siete alla ricerca di idee gustose per picnic o pranzi al sacco, provate anche queste mie ricette:

Bagel con avocado
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 bagel
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei bagel

540 g farina 0
1.5 cucchiaini lievito di birra disidratato
350 g acqua (tiepida)
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale

Per la farcia dei bagel

3 pomodori
1 cipolla
1 mazzetto rucola
4 avocado
320 g formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai erba cipollina tritata
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. scaglie di Grana Padano

Inoltre

2 l acqua (per la cottura dei bagel)
60 g miele
1 uovo (per spennellare)
60 g semi di girasole
30 g semi di lino
30 g semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto dei bagel

Per preparare l’impasto dei bagel, mettete la farina nella ciotola della planetaria e aggiungete il lievito di birra disidratato, l’acqua tiepida e lo zucchero e azionate la planetaria. Quindi aggiungete il sale e impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato completamente da pareti e fondo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti.

A questo punto formate una palla con l’impasto, rimettetelo nella ciotola e lasciate lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Ci vorranno 2-3 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e dividetelo in 8 pezzi uguali, di ca. 110 g ciascuno, aiutatevi con una bilancia.

Formate una pallina con ogni pezzo di impasto, tirandolo verso il retro. Quindi con l’aiuto dei pollici realizzate un foro al centro e allargatelo poi leggermente, per ottenere una ciambella o meglio, la classica forma dei bagel.

Adagiate i bagel su una teglia foderata con carta da forno e tagliatela a quadretti, in modo che ogni bagel sia su un singolo pezzo di carta da forno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.

Bagel con avocado

Quando sta per terminare anche questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico) e portate a bollore 2 litri di acqua con il miele, in una pentola capiente. Abbassate il fuoco al minimo e tuffate delicatamente 3-4 bagel (a seconda della capienza della pentola) nell’acqua, insieme al loro pezzetto di carta da forno. Attendete qualche secondo e poi rimuovete delicatamente il pezzo di carta da forno, che una volta bagnato, si staccherà facilmente. Lasciate sobbollire dolcemente i bagel per 30 secondi a lato, poi toglieteli dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola, fateli sgocciolare e adagiateli su una teglia foderata con carta da forno.

Quando avrete passato tutti i bagel nell’acqua con il miele, rompete l’uovo in una ciotolina e sbattetelo con una forchetta. Mescolate tutti i semi in un piatto fondo.

Spennellate i bagel con l’uovo sbattuto e poi appoggiatene un lato nel piatto con i semi. Adagiateli nuovamente sulla teglia e infornate a 220 gradi per 20-25 minuti, fino a doratura. Sfornate i bagel e lasciateli raffreddare su una gratella prima di tagliarli a metà e farcirli.

Bagel con avocado

Per farcire i bagel

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fette sottili. Sbucciate la cipolla e tagliate a fette sottili. Lavate e asciugate la rucola. Tagliate a metà l’avocado, rimuovete il nocciolo e prelevate la polpa in un unico pezzo, con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliate la polpa di avocado a fette e mettete da parte.

In una ciotolina mescolate il formaggio fresco spalmabile con l’erba cipollina, nonché sale e pepe a piacere.

Tagliate i bagel a metà e spalmate il formaggio fresco all’erba cipollina sulla metà inferiore. Quindi aggiungete avocado, pomodori, rucola, cipolla e scaglie di grana a piacere e gustate i vostri bagel!

Bagel con avocado

Suggerimenti

La quantità degli ingredienti per la farcia è calcolata per farcire 8 bagel. Se ne farcite meno, riducete le quantità di conseguenza.

Potete tranquillamente congelare i bagel avanzati in dei sacchetti per alimenti e scongelarli al momento del bisogno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.