Waffle sandwich con Speck Alto Adige IGP e crema alle erbe

Chi ha detto che un sandwich si fa solo con il pane? Provatelo anche con i waffle, vedrete che bontà! Per il ripieno dei miei waffle sandwich ho scelto ingredienti semplici, come l’insalata, una crema spalmabile alle erbe, lo Speck Alto Adige IGP, un uovo in camicia e qualche noce per dare un tocco di croccantezza. Tutti ingredienti che armonizzano benissimo tra di loro e lo Speck Alto Adige IGP, con il suo gusto leggermente affumicato e l’aroma di rosmarino, ginepro, e pepe dona il giusto equilibrio di sapore. Ma sapete che ogni Speck è diverso? Eh sì, perché ogni produttore ha una sua ricetta segreta, spesso tramandata da generazioni, per insaporire il suo: non mancano mai sale e pepe ovviamente, ma il resto delle spezie ed erbe che vengono aggiunte, dal rosmarino all’alloro, dal ginepro al coriandolo e dall’aglio al cumino, sono a discrezione di ogni produttore. Ed è proprio questo che fa la differenza, sorprendendo di volta in volta il palato di chi lo gusta. Poi ovviamente il gusto cambia anche in base a come è tagliato lo Speck e a come viene preparato. Infatti nell’impasto dei miei waffle ho messo anche i cubetti di Speck Alto Adige IGP, oltre a metterlo tagliato a fette come ripieno.

Sandwich di waffle con Speck Alto Adige IGP_1
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i waffle allo speck

2 uova
160 g ricotta
180 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini sale
180 ml latte
60 g burro fuso

Per il ripieno

160 g formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai prezzemolo tritato
2 cucchiai erba cipollina (tritata)
q.b. sale
q.b. pepe
4 uova
16 gherigli di noci
q.b. insalata valeriana

Strumenti

Passaggi

Per i waffle allo speck

Per preparare i waffle, mescolate la farina con il lievito in polvere e il sale. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Mettete da parte. Montate i tuorli fino a renderli spumosi e unite la ricotta, lavorando con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciate metà del mix di farina e lievito sul composto di tuorli e ricotta e versate metà del latte. Lavorate brevemente con le fruste. Unite il resto di farina e latte, nonché il burro fuso e rendete il composto omogeneo. Infine incorporate gli albumi montati a neve e i cubetti di Speck Alto Adige IGP. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Dopo 20 minuti preriscaldate la piastra per i waffle.

Sandwich di waffle con Speck Alto Adige IGP_1

Per il ripieno

Mettete il formaggio fresco spalmabile in una ciotolina, aggiungete prezzemolo e erba cipollina tritati, sale e pepe a piacere e mescolate bene il tutto per ottenere una crema. Tritate grossolanamente i gherigli di noci. Lavate l’insalata valeriana e mettete da parte a sgocciolare.

Per preparare le uova in camicia, portate a bollore dell’acqua in una pentola media. Prendete una tazza o una ciotolina dai bordi alti e foderatela con della pellicola. Rompete un uovo e fatelo scivolare delicatamente all’interno della pellicola. Richiudete la pellicola in cima come una caramella, in modo che l’uovo non fuoriesca. Procedete allo stesso modo con le altre uova.

Quando l’acqua bolle, inserite le uova avvolte con pellicola e fate cuocere per 3 minuti e 30 secondi. Togliete dall’acqua, tagliate la pellicola e toglietela delicatamente.

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo della pastella, preparate i waffle mettendo nella piastra circa 1 mestolo di pastella per ogni waffle, lasciate cuocere per ca. 3 minuti, fino a doratura. Togliete i waffle dalla piastra e teneteli al caldo. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento della pastella.

Preparate quindi i vostri waffle sandwich farcendo i waffle con crema alle erbe, insalata valeriana, fette di Speck Alto Adige IGP, noci tritate e un uovo in camicia. Servite i waffle sandwich interi o tagliati a metà in diagonale, per renderli ancora più scenografici.

Sandwich di waffle con Speck Alto Adige IGP_1

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.