Burger vegetariano con formaggio alla griglia

Il burger vegetariano con il formaggio per griglia & piastra Mila è ricco di ingredienti freschi e genuini, con tanto formaggio filante e una deliziosa salsa. Se vi piace il formaggio dovete assolutamente provare questa novità firmata Mila, con tanto latte di montagna dell’Alto Adige e il marchio di Qualità dell’Alto Adige. Lo trovate nel banco frigo, già a fette, pronte da essere grigliate, cotte in padella, al forno, o anche impanate. Io per questo burger l’ho semplicemente preparato nella bistecchiera, cuocendolo su entrambe i lati per poi metterlo bello fumante e filante all’interno del burger. Una vera delizia!

Burger vegetariano con formaggio alla griglia
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 burger
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i burger bun integrali

250 g farina 0
170 g farina integrale
2 cucchiaini lievito di birra secco
3 cucchiaini zucchero
205 ml acqua tiepida
10 g sale
2 uova
20 g burro morbido
q.b. sesamo (nero o bianco)

Per la salsa

250 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaio senape
1 cucchiaio ketchup
1/2 spicchio aglio tritato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1/2 cucchiaio erba cipollina tritata
q.b. sale
q.b. pepe

Per la farcia

300 g funghi champignon
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
2 zucchine
1 carota
8 foglie insalata
1 pomodoro (grande)
1 cipolla rossa
8 fette formaggio per griglia & piastra MILA

Strumenti

Passaggi

Per i burger bun integrali

Nella ciotola della planetaria mescolate la farina 0, la farina integrale, il lievito di birra e lo zucchero. Versate l’acqua tiepida e azionate la planetaria. Unite il sale e un uovo e impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordi della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Unite il burro e continuate a impastare fino a quando sarà stato completamente assorbito. Praticate 2 pieghe all’impasto, formate una palla, rimettetelo nella ciotola e lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria, per ca. 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in 8 pezzi uguali (ca. 90 g l’uno). Formate delle palline con ogni pezzo, tirando l’impasto verso il retro e pizzicandolo, in modo da ottenere una superficie liscia. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno e appiattite la pallina in modo da ottenere un disco di impasto di ca. 8 cm di diametro. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti al caldo.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 190 gradi (statico). Trascorso il tempo di riposo spennellate i burger bun con l’uovo sbattuto, cospargeteli con i semi di sesamo e infornate per 18-20 minuti, fino a doratura.

Burger vegetariano con formaggio alla griglia

Per la salsa

In una ciotolina mettete lo yogurt bianco, la senape, il ketchup, aglio, prezzemolo e erba cipollina tritati, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e riponete in frigo fino al momento di servire.

Burger vegetariano con formaggio alla griglia

Per la farcia

Pulite i funghi champignon e affettateli. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia. Unite i funghi e fate rosolare per un paio di minuti. Salate e continuate la cottura, mescolando ogni tanto, per pochi minuti. I funghi dovranno giusto ammorbidirsi un po’, ma rimanere comunque sodi.

Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliate le fette su entrambe i lati.

Lavate e grattugiate la carota e mettete da parte. Lavate e asciugate le foglie di insalata. Lavate e asciugate il pomodoro e tagliatelo a fette di ca. 8 mm di spessore. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette di ca. 5 mm di spessore.

Quando avrete preparato tutto il resto e il pane sarà cotto, scaldate una bistecchiera e quando sarà ben calda, adagiateci le fette di formaggio per griglia e piastra MILA. Fate grigliare su entrambe i lati per ca. 1,5 minuti. 

Quindi componete subito i vostri burger vegetariani, ovvero tagliate i panini a metà, mettete un po’ di salsa sul fondo, poi una bella foglia di insalata, una fetta di pomodoro, 3-4 fette di zucchina, alcuni anelli di cipolla, il formaggio per griglia e piastra MILA, i funghi champignon, le carote grattugiate e infine ancora un po’ di salsa.

Servite subito i vostri burger accompagnati dalla salsa avanzata, per chi la volesse aggiungere.

In alternativa potete anche mettere tutti gli ingredienti in tavola, così ognuno potrà comporre il suo burger in base ai propri gusti.

Burger vegetariano con formaggio alla griglia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.