Cavolo cappuccio al forno con cumino e Speck Alto Adige IGP

Il cavolo cappuccio al forno con cumino e Speck Alto Adige IGP è un contorno sfizioso adatto anche come piatto unico leggero. Tanti i sapori che ricordano l’Alto Adige, dal cumino allo Speck uniti in un solo piatto. L’idea mi è infatti venuta pensando alla classica insalata di cavolo cappuccio verde, spesso servita insieme ai canederli. Per dare un ulteriore tocco di colore ho utilizzato il cavolo cappuccio rosso, ma ovviamente la ricetta si può fare anche con quello verde. In quel caso, badate che sia quello tondo e non quello a punta, in quanto quello a punta ha una struttura meno compatta e quindi tagliandolo a fette, le fette si sfalderebbero subito.

Cavolo cappuccio al forno con cumino e Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolo cappuccio rosso (di media grandezza)
1 spicchio aglio
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiaini semi di cumino
1 cucchiaino semi di senape
2 rametti timo
q.b. sale
q.b. pepe
125 g speck Alto Adige IGP

Ho

Strumenti

Passaggi

Per preparare il cavolo cappuccio al forno con cumino e Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e preparate una pirofila o una teglia foderata con carta da forno.

Lavate il cavolo cappuccio, e tagliatelo a fette di ca. 2 cm di spessore. Adagiate le fette sulla teglia foderata con carta da forno o in una pirofila leggermente unta con olio extravergine di oliva.

Tritate finemente l’aglio. In una ciotolina mescolate l’olio extravergine di oliva con l’aceto di mele, i semi di cumino, i semi di senape, i rametti di timo, l’aglio tritato, nonché sale e pepe a piacere.

Con l’aiuto di un cucchiaio o un pennellino distribuite il mix di olio e spezie uniformemente su tutte le fette di cavolo cappuccio. Infornate il tutto a 190 gradi per ca. 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a piccoli cubetti o a striscioline sottili lo Speck Alto Adige IGP. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, distribuite i cubetti di Speck su tutte le fette di cavolo e infornate nuovamente per ca. 10 minuti, fino a quando il cavolo sarà cotto e lo Speck croccante. Sfornate e servite il vostro cavolo cappuccio caldo o tiepido.

Cavolo cappuccio al forno con cumino e Speck Alto Adige IGP

Suggerimenti

Se vi piacciono le ricette con il cavolo cappuccio, eccovi qualche altra idea:

Cavolo cappuccio in umido con salsicce
Coleslaw salad
Pasta con cavolo cappuccio e funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.