Kürbiskernkipferl – cornetti ai semi di zucca

Anche Kürbiskernkipferl, o cornetti ai semi di zucca, sono immancabili sul vassoio di biscotti di Natale. L’aroma prelibato dei semi di zucca tostati abbinato alla golosità del cioccolato fondente e al colore particolare, li rende davvero unici. Forse conoscete il pane con i semi di zucca o comunque piatti salati dei quali fanno parte, ma li avete mai provati nei dolci? Vedrete che vi stupiranno! Ovviamente sono facilissimi da preparare, si fa l’impasto, simile a una frolla, si lascia riposare e poi con un po’ di manualità si formano i Kipferl. Infine, una volta cotti, intingete le punte dei cornetti nel cioccolato fondente per renderli ancora più belli e più golosi. Volendo potete anche utilizzare il cioccolato bianco per questo passaggio.

Kürbiskernkipferl - cornetti ai semi di zucca
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzionica. 45 Kürbiskernkipferl
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

Per l’impasto

98 g semi di zucca
200 g farina 00
165 g burro
70 g zucchero a velo
1/2 limone (scorza grattugiata)
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1 pizzico sale
2 pizzichi cannella

Inoltre

125 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Per preparare i Kürbiskernkipferl, mettete i semi di zucca in una padella antiaderente e fateli tostare per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando spesso per non farli bruciare. Lasciateli quindi raffreddare per qualche minuto, metteteli nel mixer e riducete in polvere.

Metteteli in una ciotola, aggiungete la farina, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato, lo zucchero vanigliato, il sale e la cannella. Mescolate. Trasferite sulla spianatoia e disponete a fontana. Aggiungete il burro a pezzetti e impastate velocemente giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Appiattite l’impasto formando una mattonella, avvolgete con pellicola e riponete in frigo per un’ora. Volendo potete preparare l’impasto anche nella planetaria con la frusta a foglia o nel mixer grande, dove spesso preparo la pasta frolla.

Preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato (se mettete più teglie) o a 180 gradi statico (se mettete una teglia alla volta). Tagliate un pezzo di impasto, formateci un salsicciotto di ca. 2 cm di diametro e tagliatelo a pezzetti di ca. 1,5 cm. Poi con ogni pezzetto, su una superficie leggermente infarinata (usate poca farina mi raccomando!) formate un piccolo serpentello, lungo ca. 5 cm. Ripiegate le due estremità verso l’alto per dargli la classica forma a ferro di cavallo. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto. Potete mettere i cornetti abbastanza vicini, in quanto in cottura non si gonfieranno molto.

Kürbiskernkipferl - cornetti ai semi di zucca

Quando avrete riempito la teglia o le teglie, se li cuocete insieme, infornate i Kipferl per ca. 13 minuti, fino a quando spostandoli delicatamente con un dito si staccheranno dalla carta da forno. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Una volta freddi, tritate il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde (senza surriscaldarlo!) ed immergeteci le punte dei vostri Kipferl. Riponeteli su carta da forno per farli asciugare. Una volta asciutti conservate i vostri Kürbiskernkipferl o cornetti ai semi di zucca in una scatola di latta o una scatola ermetica.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.