Preparato per cioccolata calda fatto in casa

Oggi vi lascio un’idea regalo golosa dell’ultimo minuto: il preparato per cioccolata calda. Sapete che è facilissimo da preparare in casa? Con l’avvicinarsi del Natale si pensa sempre a cosa regalare o a quale pensierino portare quando si è invitati. Visto che spesso le idee scarseggiano, da anni mi affido ai regali commestibili, d’altronde mangiare e bere sono due cose di cui nessuno può fare a meno no?! 😉 Dopo alcune prove ho messo appunto il mio preparato per cioccolata calda, con il quale si ottiene una cioccolata densa e non troppo dolce. Per rendere il regalo ancora più goloso potete aggiungere una confezione di marshmallows ad esempio, da immergere nella cioccolata calda. Se siete stati in America o in Australia forse avete già provato questa bontà. Personalmente non vado matta per i marshmallows mangiati tipo caramelle, ma immersi nella cioccolata calda, quando il loro esterno si fonde leggermente, sono davvero particolari e golosi.

Preparato per cioccolata calda fatto in casa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionica. 450 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato fondente (utilizzate un cioccolato di buona qualità)
120 g zucchero
90 g amido di mais
75 g cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Per il preparato per cioccolata calda tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo nel mixer. Azionate il mixer a intervalli, fino a quando il cioccolato sarà tritato finemente. Quando il cioccolato sarà sminuzzato, ma non ancora polverizzato, aggiungete lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro.

Azionate sempre il mixer a intervalli per non surriscaldare il composto, in quanto altrimenti il cioccolato tende a sciogliersi. Se sul fondo e sui bordi dovesse rimanere attaccato del preparato, con un cucchiaio rimuovete lo strato appiccicato e azionate nuovamente il mixer per qualche istante in modo da polverizzare tutto il composto.

Trasferite il preparato per cioccolata calda in dei vasetti e conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Se lo regalate, aggiungete un foglietto con le indicazioni per la preparazione, ovvero: “Per preparare una cioccolata calda di media densità mescolate 3 cucchiaini del preparato con 150 ml di latte freddo, portate ad ebollizione mescolando, lasciate bollire per 1-2 minuti continuando a mescolare e versate in una tazza. Per una densità maggiore aumentare la dose di preparato.”
Per un regalo ancora più goloso appendeteci un sacchettino con dei pezzetti di marshmallows da immergere nella cioccolata calda!

Preparato per cioccolata calda fatto in casa

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.