Biscotti al cioccolato meringati

I biscotti al cioccolato meringati sono una variante dei classici Zimtsterne tedeschi, ovvero i biscotti alla cannella immancabili a Natale. La tradizione dei biscotti di Natale qui in Alto Adige è molto lunga, ci sono ricette tramandate da sempre, che non posso mancare sul vassoio dei biscotti di Natale, come ad esempio le Rumkugeln (palline al cioccolato e rum) o le Linzer Sterne (stelle di Linzer), ma anche i Vanillekipferl (cornetti alla vaniglia). Nonostante ciò e nonostante abbia ricette di biscotti di Natale all’infinito, sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da mettere sul piatto e non restare monotona. Così quest’anno ho fatto questi biscotti al cioccolato meringati… che hanno già riscontrato un grande successo :).

Biscotti al cioccolato meringati
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

Per i biscotti

180 g nocciole
60 g mandorle
85 g albumi
2 pizzichi sale
180 g zucchero a velo
20 g cacao amaro in polvere

Per decorare

75 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Per preparare i biscotti al cioccolato meringati, mettete nel mixer nocciole e mandorle, azionate il mixer e tritate finemente.

Mettete in una ciotola gli albumi con il sale e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Quando inizieranno a diventare bianchi e gonfi, aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta e continuate a montare il tutto fino a quando gli albumi saranno montati a neve ferma e saranno lucidi.

Prelevate 6 cucchiai di albumi e mettete da parte. Al resto di albumi aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato, nonché nocciole e mandorle tritate. Incorporate il tutto con una spatola inizialmente, poi potete anche procedere con le mani. Dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo, leggermente appiccicoso. Trasferitelo su della pellicola, appiattitelo, avvolgete con a pellicola e riponete in frigo per 15 minuti, così sarà più facile lavorarlo.

Preriscaldate il forno a 125 gradi (ventilato) e foderate 2 teglie con carta da forno.

Biscotti al cioccolato meringati

Riprendete l’impasto dal frigo e adagiatelo su un foglio di carta da forno cosparso con zucchero a velo. Copritelo con un secondo foglio di carta da forno e stendete l’impasto fino a renderlo rettangolare e con uno spessore di ca. 4 mm. Mentre lo stendete, ogni tanto aggiungete altro zucchero a velo, in modo che non appiccichi troppo alla carta da forno.
Rimuovete quindi la carta da forno superiore, cospargete la superficie dell’impasto con zucchero a velo, rimettete la carta da forno e capovolgete il tutto, in modo che la parte con lo zucchero a velo sia sotto. Rimuovete quindi la carta da forno superiore e con una rotella tagliapasta ricavate tanti rettangoli di ca. 5 x 1,5 cm. Trasferite i rettangoli di impasto sulle teglie foderate con carta da forno, con l’aiuto di un coltello.

Mettete la meringa messa da parte in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo e ricopriteci uno ad uno, la superficie di ogni biscotto. Infornate a 125 gradi per ca. 15-20 minuti, invertendo le teglie a metà cottura se le infornate contemporaneamente.
Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare.
Tritate il cioccolato fondente, mettetelo in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo piccolo e decorateci i vostri biscotti alle nocciole e mandorle meringati.

Suggerimenti

Ecco altri biscotti di Natale da provare:

Zimtsterne – stelle di cannella
Stelle di Linzer
Vanillekipferl
Biscotti pupazzo di neve al limone

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.