Zimtsterne – i biscotti del Natale

Le Zimtsterne sono dei biscotti nati in Germania, che poi si sono diffusi anche in altri paesi, diventando un po’ i biscotti simbolo del Natale. Gli ingredienti per realizzarli sono pochissimi: albumi, mandorle, cannella e zucchero. La ricetta originale prevede al meno il 25 % di mandorle e massimo il 10 % di farina. Io di farina non ne ho proprio usata.
La prima volta che ho preparato le Zimtsterne con mia mamma molti anni fa è stato un fallimento, probabilmente avevamo provato la ricetta sbagliata. Da lì, non le abbiamo più rifatte… ma quest’anno ho deciso di riprovare, e sono venute benissimo!

Zimtsterne - i biscotti del Natale
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni60
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti

  • 350 gMandorle
  • 105 gAlbumi
  • 1 pizzicoSale
  • 250 gZucchero a velo
  • 2 cucchiainiCannella in polvere

Preparazione

  1. Per preparare le Zimtsterne, mettete le mandorle nel mixer (senza rimuovere la pellicina marrone) e riducetele in polvere.

  2. Montate gli albumi a neve ferma insieme al pizzico di sale, aggiungendo un po’ per volta lo zucchero a velo. Continuate a montare gli albumi fino a quando saranno lucidi e, capovolgendo la ciotola, non usciranno.

  3. Prelevate 8 cucchiai di albumi montati a neve e metteteli da parte in una ciotolina.

    Mescolate le mandorle in polvere con la cannella ed aggiungete agli albumi restanti, incorporate con l’aiuto di una spatola.

  4. Riponete l’impasto in frigo per ca. 30 minuti, in questo modo sarà più facile lavorarlo poi.

    Trascorso il tempo di riposo in frigo preriscaldate il forno a 125 gradi (ventilato).

  5. Tagliate una parte di impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta da forno. Per rendere ancora più facile questo passaggio, potete cospargere il foglio di carta da forno inferiore con dello zucchero prima di stendere l’impasto.

    Con un taglia biscotti a forma di stella ritagliate quindi tante stelle ed adagiatele su una teglia foderata con carta da forno.

    Ovviamente reimpastate sempre brevemente i resti di impasto, stendeteli nuovamente e ritagliate altri biscotti.

  6. Riempite una sacca da pasticcere con foro piccolo con gli albumi montati a neve messi da parte e ricopriteci le stelle di impasto. Se preferite potete spalmare gli albumi montati a neve anche semplicemente con un coltello.

    Infornate a 125 gradi per ca. 20 minuti.

  7. Sfornate le vostre Zimtsterne, lasciatele raffreddare e conservatele in una scatola di latta, insieme a qualche buccia di arancia per mantenerle morbide, in un luogo fresco ed asciutto.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.