Muffin con cranberries e gocce di cioccolato fondente

I muffin con cranberries e gocce di cioccolato fondente si preparano e con i cranberries, ovvero i mirtilli rossi americani freschi. Si discostano dai mirtilli rossi nostrani per la loro forma più grande e leggermente allungata. I cranberries, chiamati anche ossicocco o mirtillo palustre, in quanto crescono appunto in modo spontaneo su terreni marginali e paludosi. I cranberries crescono soprattutto negli Stati Uniti, in Canada e in Cile. Sono ricchi di vitamine e calcio e per questo spesso li troviamo come ingrediente negli integratori alimentari. Freschi e crudi hanno un gusto aspro e amarognolo, per questo spesso vengono gustati all’interno di torte, muffin, biscotti ecc. o sotto forma di confettura preparata con zucchero. Se non vi dispiace il gusto aspro, potete comunque mangiarli anche crudi cosparsi con poco zucchero.

Muffin con cranberries e gocce di cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

200 g cranberries freschi (mirtilli rossi americani)
4 cucchiai gocce di cioccolato fondente
250 g farina di farro
160 g zucchero di canna
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino cannella in polvere
125 g burro
2 uova
150 ml panna fresca liquida
60 ml latte
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Inoltre

q.b. zucchero di canna

Strumenti

Passaggi

Per preparare i muffin con cranberries e gocce di cioccolato fondente, lavate i cranberries, tamponateli con un panno o della carta da cucina e metteteli in una ciotola. Unite le gocce di cioccolato e un cucchiaio di farina (prelevato dai 250 g di farina totali). Mescolate e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate una teglia per muffin con i pirottini di carta o oliate/imburrate e infarinate gli incavi.

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero di canna, il lievito in polvere, il bicarbonato, il sale e la cannella. Mettete da parte.
Fate sciogliere il burro e versatelo in una seconda ciotola. Unite le uova, la panna, il latte e l’estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta.

Muffin con cranberries e gocce di cioccolato fondente

Unite quindi il composto liquido di uova e burro al mix di farina e zucchero. Mescolate grossolanamente con un cucchiaio di legno o una spatola, quindi aggiungete i cranberries e le gocce di cioccolato infarinate. Incorporate il tutto lavorando il composto giusto il tempo necessario di non avere più tracce di farina visibili.

Muffin con cranberries e gocce di cioccolato fondente

Con l’aiuto di un porzionatore di gelato, o di un cucchiaio, distribuite quindi l’impasto nei 12 pirottini di carta/incavi infarinati, cospargete la superficie con zucchero di canna e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate i muffin, lasciate raffreddare su una gratella e gustateli.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.