Risotto al radicchio, vino rosso e speck

Cremoso, profumato e dai colori autunnali, ecco come descriverei questo risotto al radicchio, vino rosso e speck. Il gusto amarognolo del radicchio unito all’aroma dello speck leggermente affumicato, crea un sapore unico. Se volete rendere il risotto ancora più cremoso, a fine cottura, insieme al burro, potete aggiungere del gorgonzola o del taleggio ad esempio, prima di mantecare. Se invece volete dare un tocco di croccantezza, potete rosolare dei cubetti di speck in una padella a parte e aggiungerli poi a fine cottura, sempre insieme al burro, prima di mantecare. Per quanto riguarda il vino rosso invece, vi consiglio un vino rosso corposo e per chi volesse preparare il risotto senza vino, può semplicemente sostituirlo con del brodo.

Risotto al radicchio, vino rosso e speck
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo (o precoce se preferite)
50 g cipolla
160 g speck Alto Adige IGP
q.b. olio di semi
320 g riso per risotti
170 ml vino rosso
900 ml brodo (caldo)
40 g burro
3 cucchiai parmigiano (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare il risotto al radicchio, vino rosso e speck, lavate il radicchio, tagliatelo grossolanamente e mettete da parte.
Tritate la cipolla. Tagliate lo speck a cubetti di ca. 5 mm.

Scaldate un tegame con 2-3 cucchiai di olio e mettete la cipolla a soffriggere per ca. un minuto. Aggiungete i cubetti di speck e fate rosolare il tutto per qualche minuto, mescolando spesso.

Quindi unite il riso e lasciate tostare per 1-2 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito, aggiungete il radicchio e 2-3 mestoli di brodo caldo. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo fino a cottura ultimata del riso (ci vorranno ca. 20 minuti).

Quando il riso sarà cotto al dente, unite il burro e il parmigiano grattugiato e mantecate fino a rendere il tutto cremoso. Eventualmente aggiustate di sale e pepe e servite subito il vostro risotto al vino rosso, radicchio e speck.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.