Dalgona coffee speziato

Il dalgona coffee speziato è una sorta di cappuccino invertito, composto da latte e una golosa spuma al caffè. Visto che adoro le spezie e le bevande speziate come anche il masala chai, di cui trovate la ricetta nel mio secondo libro Global Cooking, ho pensato di realizzare una versione speziata anche di questa bevanda che ha fatto furore sui social ed è buona sia calda che fredda. Volendo ovviamente potete anche completamente omettere le spezie per ottenere il gusto classico del caffè e del latte, anche per quanto riguarda lo zucchero aggiungetene o diminuitelo in base ai vostri gusti personali. Potete servirlo sia in una tazza che in un bicchiere di vetro, io preferisco la seconda variante, anche solo per l’effetto scenografico… il gusto ovviamente non cambia, ma visto che anche l’occhio vuole la sua parte…

Dalgona coffee speziato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

200 ml latte
2 anice stellato
2 cucchiaini caffè solubile
20 g zucchero di canna (da variare in base ai gusti personali)
1/4 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino cardamomo (in polvere)
3 cucchiai acqua (bollente)

Strumenti

Passaggi

Per preparare il dalgona coffee speziato, portate a ebollizione il latte insieme all’anice stellato e mettete da parte. Lasciate in infusione mentre preparate la spuma al caffè, in modo che il latte prenda il sapore dell’anice stellato.

Dalgona coffee speziato

Mettete quindi in un contenitore con le sponde alte il caffè solubile, lo zucchero, la cannella e il cardamomo in polvere.

Unite quindi l’acqua bollente e iniziate a lavorare il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, fino a ottenere un composto chiaro, denso e spumoso, simile a una meringa montata.

Togliete l’anice stellato dal latte e versatelo in un bicchiere o una tazza. Con l’aiuto di un cucchiaio sulla superficie adagiate la spuma al caffè e servite subito.

Dalgona coffee speziato

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

Note

Potete servire il vostro dalgona coffee speziato sia caldo che freddo. Volendo potete anche completamente omettere le spezie per ottenere il gusto classico del caffè e del latte, ovvero una sorta di cappuccino invertito.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.