Preparato per pane ai semi in barattolo – idea regalo

Oggi vi lascio un’idea regalo originale, semplice da preparare e soprattutto utile. E’ qualche anno che cerco sempre di regalare pensierini utili e spesso commestibili, anche perché su quelli commestibili non si sbaglia mai, ognuno mangia, no?! E vi assicuro che il questo preparato per pane ai semi o anche i cookies in barattolo sono sempre apprezzati anche da chi non ama cucinare. Perché alla fine, svuotando il contenuto del vaso in una ciotola e aggiungendo pochi ingredienti liquidi in men che non si dica si ottiene un impasto da utilizzare. E se confezionate il tutto in un bel vaso di vetro, si può pure riutilizzare… quindi un regalo utile, buono e che salvaguarda anche l’ambiente… cosa volere di più? L’unica accortezza dopo aver invasato a strati gli ingredienti, è scrivere il biglietto con le istruzioni ovviamente, in modo che chi riceve il dono, sappia come utilizzarlo, ma non preoccupatevi, vi ho scritto anche quelle nella ricetta ovviamente!

Pane ai semi in barattolo - idea regalo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
2 cucchiaini lievito di birra secco
250 g farina integrale
2 cucchiaini sale
80 g semi di zucca
25 g semi di girasole
25 g semi di lino

Strumenti

Passaggi

Prima di invasare gli ingredienti ovviamente lavate il vasetto da 750 ml e asciugatelo molto bene.

Per preparare il preparato per pane ai semi in barattolo, mettete il barattolo sulla bilancia e con l’aiuto di un cucchiaio inserite prima la farina 0, poi picchiettate il barattolo sul piano di lavoro coperto da uno strofinaccio, in modo che la farina si compatti bene. Sopra distribuite il lievito di birra secco.

Procedete quindi con lo strato di farina integrale, picchiettando sempre il barattolo sulla spianatoia, in modo che anche questo strato si compatti bene. Sopra distribuite il sale.

Per ultimo mettete i semi. Io ho messo prima quelli di zucca, poi uno strato di semi di girasole e infine ho aggiunto i semi di lino. Una volta aggiunto i semi, chiudete il barattolo.

Ora non vi resta che prendere un biglietto da aggiungerci dove scrivere le istruzioni, ovvero: Versare il contenuto del barattolo nella ciotola, aggiungere 340 ml di acqua tiepida e 40 ml di olio extravergine di oliva. Impastare per ca. 20 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare coperto per 2 ore. Formare una pagnotta, lasciare coperta a riposare per 30 minuti. Intagliare la superficie e bagnarla con dell’acqua. Cuocere il pane a 220 gradi (statico) per ca. 30 minuti.

Pane ai semi in barattolo - idea regalo

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.