Crea sito

Brioche soffici (simil cornetti)

Stamattina mi sono alzata molto presto, in preda alle mille cose che avevo da fare in casa. Da queste parti regna il silenzio, tutti quanti ancora dormono. Così ho pensato che forse un risveglio dolce e goloso potrebbe far iniziare al meglio questo novembre un po’ grigio e piovoso.
Sono fermamente convinta che cominciare la giornata con qualcosa di buono sia il modo migliore per mettere la giusta carica. Allora ho preparato delle brioche soffici, dando la forma dei cornetti.

Vediamo insieme come procedere.

INGREDIENTI
550gr di farina Manitoba
220gr di latte
2 uova intere
70gr di margarina temperatura ambiente
80gr di zucchero
1 limone (la scorza grattugiata)
1 bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
latte q.b. per spennellare

PROCEDIMENTO
Ho fatto riscaldare in un pentolino il latte, ho sciolto dentro lo zucchero e il lievito di birra fino a renderli un composto omogeneo. Ho trasferito tutto in una ciotola, ho aggiunto farina, uova, vanillina, sale, la margarina, la scorza del limone e ho lavorato energicamente tutti gli ingredienti. L’impasto apparirà abbastanza morbido. L’ho lasciato lievitare in forno leggermente caldo per 2 ore, per farlo raddoppiare di volume.  Trascorso il tempo, l’ho trasferito su una spianatoia, infarinato per renderlo modellabile, ho steso la pasta con il matterello dandogli una forma rettangolare, l’ho divisa a metà con un coltello nel senso della lunghezza e ho ritagliato dei triangoli. Ho arrotolato ogni triangolo su se stesso partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, dando la forma del cornetto.
Ho sistemato ogni brioche sulla placca del forno ricoperta da carta forno, ho spennellato con latte e le ho lasciate lievitare nel forno tiepido per un’altra ora. Passato il tempo ho spennellato ancora le brioche con il latte, ho preriscaldato il forno a 180° e le ho fatte cucinare per 20 minuti circa fino a doratura.
Una volta raffreddate le ho cosparse di zucchero a velo.
Sono buonissime così semplici, oppure farcite di cioccolato o marmellata.

 

Filly

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 pezzi
  • Costo: Basso

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.