Crea sito

Panna cotta in vasocottura al mango e pepe rosa

Cari lettori oggi vi delizio con la panna cotta in vasocottura! Arricchita di mango e pepe rosa, fresca ed esotica ma, soprattutto, cotta in vasetto al microonde. Anche questa ricetta è tratta dal libro di Mometti e, come sempre, con tempi molto più ridotti rispetto alla ricetta originale. Una ricetta con i soli zuccheri della frutta, facilissima! La panna cotta al mango, infatti, cuocerà in soli 3 minuti e, una volta raffreddata verrà guarnita con polpa di mango fresco, aromatizzato al pepe rosa. Inutile dirvi, spero, che vi sorprenderà e che diventerà un must a casa vostra. Perfetta da offrire agli amici dai palati più esigenti, per una cena romantica a due o quando si prepara una cena etnica e si vuole concludere con qualcosa di particolare.

Ora andiamo alla ricetta della panna cotta in vasocottura!

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:8 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 1 Mango (circa 350 g lordi)
  • 2 fogli Colla di pesce (10 g)
  • 1/2 cucchiaino Pepe rosa
  • 1/2 Succo di limone
  • 2 gocce Dolcificante (facoltativo)

Preparazione

  1. Mettete a bagno in acqua fresca i fogli di colla di pesce.

    Tritate nel frullatore i grani di pepe rosa e teneteli da parte.

    Dividete in due il mango, privatelo del nocciolo e pelatelo. Trasferitelo in un frullatore e frullatelo.

    Versate la panna in una ciotola di vetro e scaldatela al microonde per due/tre minuti a 350 watt. Strizzate la colla di pesce e unitela alla panna, mescolate bene con una frusta per sciogliere la colla di pesce. A piacere, e se amate il gusto veramente dolce, aggiungete due gocce di dolcificante o un cucchiaino di miele.

    Aggiungete alla panna un terzo della polpa frullata di mango (circa 130 ml) e mescolate bene.

     

  2. Dividete la base della panna cotta in due vasetti da 370 ml, chiudete e agganciate.

    Programmate il microonde a 350 watt (la metà della vostra potenza testata), per 3 minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura. La panna cotta si gonfierà creando delle piccole bolle.

    Togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare a vasetto chiuso per 10 minuti, nel frattempo fate cuocere l’altro vasetto.

    Mentre la panna cotta riposa, aggiungete i grani di pepe rosa tritati e il succo di limone al mango e frullate nuovamente. Trasferite la polpa in un contenitore ermetico e riponetela in frigo.

  3. Trascorso il tempo di riposo della panna cotta, tirate dolcemente la guarnizione e fate sfiatare. Lasciate spostata la guarnizione e riponete in frigo i vasetti di panna cotta. Perché venga bella soda ci vorranno almeno 4 ore.

    Una volta raffreddata la panna cotta è pronta per essere guarnita. Aiutandovi con un coltello o una spatola sottile girate attorno alla panna, capovolgetela e fatela cadere in un piatto.

    Guarnite la panna cotta con il mango al pepe rosa e servite.

Dove potete trovarmi…

Piaciuta la ricetta della panna cotta in vasocottura? Vi incuriosisce la tecnica della vasocottura al microonde? Allora iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi nella mia pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Guardate qui i dolci in vasocottura se siete in cerca di altre idee.

Qui per tornare alla HOME DEL BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.