Pancake con farina di avena e yogurt greco

I pancake con farina di avena e yogurt che oggi vi voglio proporre, sono perfetti per una colazione speciale e se si vuole rimanere in forma. Golosi al punto giusto ma sempre con occhio attento al mangiare sano e sostenibile e naturale.  Per questo utilizzo spesso i prodotti  Alce nero. Azienda da sempre attenta al nostro benessere e a quello del pianeta, che ha scelto l’agricoltura biologica dal 1978. Alce Nero ha deciso di avvalersi della certificazione Fairtrade del commercio equosolidale (www.fairtrade.it) che combatte le ingiustizie nei confronti dei contadini e del settore primario, assicurando loro un reddito migliore e un extra per avviare progetti di emancipazione sociale e produttiva. Così, per questi deliziosi pancake con farina di avena e yogurt, ho utilizzato un tocco di zucchero di canna integrale biologico e per guarnire la Crema ciocoveg.  Una vera prelibatezza che tutta la mia famiglia ha apprezzato.

dolci con farina di avena e yogurt

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 8 pancake

2 uova (biologiche )
180 g yogurt greco 2% di grassi
60 g farina di avena
1 cucchiaio zucchero di canna integrale (Alce nero certificato Fairtrade)
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico vaniglia (in polvere )
1 pizzico sale

Per guarnire

4 cucchiaini Crema (ciokoveg bio certificata Fairtrade)
16 lamponi

Cosa occorre

1 Ciotola
1 Padella
1 Mestolo

Procedimento

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, lo yogurt greco e sbattete con una frusta manuale. Unite la farina di avena, il sale, il lievito, la vaniglia e lavorate fino a ottenere un composto fluido e senza grumi.

Preriscaldate una padella antiaderente da 28 cm, leggermente unta con poco olio extravergine di oliva e, con l’aiuto di un piccolo mestolo, versate 4 mucchietti di composto nella padella, livellateli e fate cuocere fino a quando sulla superficie compariranno delle piccole bolle. Rigirate i pancake, con l’aiuto di una spatola, e fate cuocere dall’altro lato per circa un minuto. 

Distribuite i pancake cotti in un piatto e proseguite con la cottura degli altri. Portate in tavola i vostri pancake con farina di avena e yogurt, accompagnati dalla crema ciokoveg Alce nero certificata Fairtrade e lamponi freschi o altra frutta a piacere.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.