Rose per la festa della mamma, ricetta del cuore

festa della mamma

Domenica prossima è la festa della mamma, mia mamma è stata 10 giorni da me ma ora è tornata a casa sua, ma oggi a pranzo c’è la mamma del mio compagno, e allora anticipo la festa della mamma di una settimana con questa ricetta semplice ma d’effetto.

Ingredienti per sei Rose

500 g di fragole
15 g di colla di pesce  in fogli
2 cucchiai di zucchero (variabile in relazione al gusto delle fragole)
5 tuorli
1/2 l di latte
100 g di zucchero
50 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia

Iniziamo dalla parte rossa: ho frullato col minipimer le fragole usando l’accessorio “centrifuga”  ricavandone circa 400 ml di succo (denso) la parte avanzata mi è servita per fare un altro piatto ;-), se non avete una centrifuga passate le fragole al colino fine. Ho ammollato la colla di pesce ho scaldato metà della purea di fragole  e ci ho sciolto la colla di pesce strizzata ho unito l’altra purea e versato negli stampini fino a circa la metà (un po’ meno) e messo in frigo a rassodare.

Ho preparato la crema pasticcera mescolando con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido, portato a ebollizione il latte con dentro la bacca di vaniglia aperta, ho filtrato il latte e l’ho versato a filo sul composto di uova sempre mescolando, ritrasferito tutto nel tegamino e portato a cottura la crema, bastano di solito pochissimi minuti. L’ho versata negli stampini sino all’orlo e messo il tutto in frigo a rassodare per tutta la notte, dopo di che li ho sformati e lasciati in frigo fino al momento di mangiarli. (uno è già stato “testato” :-D, gli altri li mangiamo a pranzo)

Nel piattino ci sta bene qualche fogliolina di menta, ma io non l’avevo 😀 ci provo a piantarla ma mi muore sempre  :-(.

Un dolce semplice per la festa della mamma
Auguri Mamma 🙂

[banner]

 

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

22 Risposte a “Rose per la festa della mamma, ricetta del cuore”

  1. Davvero davvero carinissima questa idea!!! non ho gli stampini adatti…ma pazienza vedrò di dare una forma…decente! :-))
    Auguri a tutte le mamme!!!

  2. anche a me mi muore sempre 🙁 pure il basilico, il prezzemolo e la salvia… per fortuna che mia mamma qui di fianco sopperisce al mio pollice nero 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.