Trota salmonata al cartoccio con pomodorini

La trota salmonata con pomodori e spezie é un secondo ricco, sostanzioso e leggero. Si prepara molto facilmente e velocemente ed é adatto in tutte le occasioni, anche quelle importanti. Ho scelto di cuocerla al cartoccio, perché questo metodo non solo evita che le carni si secchino durante la cottura, ma consente ai sapori e ai profumi delle spezie di venire assorbiti meglio, rendendo le pietanze ancor più saporite ed aromatiche.

Ingredienti per 3/4 persone

1 trota da 1kg

15 pomodorini

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

una manciata di foglie di basilico fresco già lavato

origano secco q.b.

2 spicchi d’aglio

1)Evisceriamo e dividiamo a metà la nostra trota salmonata. Laviamola sotto acqua corrente e appoggiamola in una teglia che avremo foderato con abbondante carta forno.

2) Laviamo e tagliamo a pezzetti i pomodori.

3) Accendiamo il forno e impostiamolo a 200*.

4) Farciamo un solo lato della trota con una parte di pomodori, il basilico spezzettato, 1 spicchio d’aglio tritato molto finemente e l’origano. Condiamo entrambi i lati della trota, secondo i nostri gusti, con olio extravergine e sale fino.

5) Richiudiamola, come nella foto, sovrapponendo il lato senza ripieno e sistemiamo tutt’intorno i restanti pomodori, l’altro spicchio d’aglio tagliato grossolanamente e ancora qualche foglia di basilico. Aggiustiamo con un pizzico di sale e un filo d’olio anche la superficie della trota. Infine avvogliamo la carta forno intorno al pesce e formiamo il classico cartoccio a “caramella”.

6) Inforniamo sul ripiano più basso per circa 20 minuti o fino a quando la carne della trota non potrà essere infilzata facilmente con i rebbi di una forchetta. Non appena sarà cotta a puntino, sforniamola, eliminiamo la carta forno, le lische e la spina centrale e ritagliamo le porzioni che serviremo con i pomodori del ripieno e altro basilico fresco spezzettato al momento.