Tutti gli ingredienti debbono essere freddi di frigo, perché la pasta sfoglia teme il caldo.
Mettiamo in una terrina la ricotta (possibilmente ricotta ben asciutta, compatta), già sgocciolata per bene da eventuale siero. Aggiungiamo la cannella, lo zucchero a velo, il sale, la buccia grattugiata dell’arancia e il succo di 1/2 arancia, aggiunto poco per volta per evitare che la crema divenga troppo liquida (evitiamo di aggiungere il succo dell’arancia, nel caso in cui la ricotta, invece, si presentasse già di per sé molto cremosa, sostituendolo con scorza grattugiata finemente). Mescoliamo per bene con una forchetta fino ad ottenere una deliziosa e aromatica crema.
Srotoliamo la pasta sfoglia, ritagliamo una striscia larga 1 dito dal lato corto e teniamola da parte per la decorazione.
Spolverizziamo la superficie della pasta sfoglia con poco zucchero di canna (o semolato), ricopriamola con la crema di ricotta lasciando liberi i bordi (almeno 2 cm), aggiungiamo un altro po’ di scorza d’arancia grattugiata, le scaglie di cioccolato (abbondanti) e arrotoliamo la nostra pasta sfoglia ben stretta, partendo dal lato corto e aiutandoci con la carta forno.
Riprendiamo la striscia di pasta sfoglia che avevamo già ritagliato e dividiamola ulteriormente in due, sempre per la lunghezza (ben visibili nella foto 3).
Ritagliamo entrambe le striscioline in rettangolini di circa 10 cm, di lunghezza l’uno.
Separiamo un tuorlo dall’albume e mettiamolo in una tazzina da caffè. Aromatizziamolo con un pizzico di cannella in polvere o altra scorza di arancia grattugiata finemente.
Spennelliamo la superficie del rotolo con il tuorlo. Decoriamolo con i rettangolini di pasta sfoglia e spennelliamo anch’essi.
Mettiamo il rotolo con la sua carta forno nello stampo (oppure appoggiamolo su di una teglia, se ci è più comodo), copriamolo con pellicola per alimenti e rimettiamolo in frigo. Questo passaggio al freddo è necessario, dato che la pasta sfoglia non ama essere manipolata e tende a riscaldarsi a causa del calore delle mani e dell’ambiente.
Accendiamo il forno a portiamolo a 200*; quando sarà giunto a temperatura, inforniamo lo stampo con il rotolo di pasta sfoglia farcito a metà altezza, per circa 25/30 minuti (dipende dal proprio forno), finché non si presenterà gonfio e dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare per bene. Serviamo con una spolverizzata di zucchero a velo, oppure con una colata di cioccolato fondente.