Teglia di patate e funghi al forno

Teglia di patate e funghi al forno, un’idea molto stuzzicante, ricca e deliziosa, adatta al pranzo della domenica o come ricetta salva sprechi, per utilizzare ingredienti, cotti o crudi, in eccesso o avanzati da precedenti preparazioni, proprio come è accaduto in questo caso. Avevo patate lessate (ma possiamo usare anche patate crude) e funghi che mi erano avanzati dal pranzo della domenica ed ho deciso di riunirli in una pietanza succulenta e ghiotta che piacesse a tutta la famiglia. La teglia di patate e funghi al forno è facilissimo, personalizzabile in base ai propri gusti e necessità e può essere proposto come antipasto, contorno o secondo. La ricetta da me realizzata è completamente priva di glutine e lattosio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollituraForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

650 g patate lesse
500 g funghi champignon
400 ml latte (anche senza lattosio)
20 g burro (anche senzza lattosio)
20 g amido di mais o farina 00
q.b. sale fino
1 pizzico noce moscata
3 cucchiai formaggio da tavola grattugiato
q.b. prezzemolo tritato (oppure foglie di sedano tritato)
1 pizzico curry
1 pizzico paprika (dolce o piccante a seconda dei gusti)

Strumenti

Passaggi

Possiamo usare sia patate lesse che crude, da affettare sottilmente, circa 1 millimetro. Nel caso di patate lesse, è indispensabile che siano fredde di frigo e ben sode, perché altrimenti risulterebbe impossibile affettarle.

Sbucciamo le patate (cotte o crude che siano), affettiamole e teniamole su di un piatto.

Puliamo i funghi champignon (anche in questo caso possiamo usarne di cotti, purché privi di liquido di cottura), eliminando tutto il terriccio e le parti non edibili.

Affettiamoli con uno spessore di circa 2 millimetri. Dopo averli affettati tutti, mettiamoli in una padella senza aggiungere nulla, né acqua né condimenti.

Copriamo la padella, mettiamola sul fornello medio e, a fiamma vivace, aspettiamo che rilascino la loro acqua d vegetazione (un minuto circa). Senza scottarci, eliminiamo l’acqua dei funghi, rimettiamoli in padella e ripetiamo questa operazione altre due volte (ci vorranno 5/8 minuti al massimo). E’ importante che i funghi siano asciutti per questa ricetta. Non è indispensabile salare i funghi e le patate, perché si insaporiranno grazie alla besciamella.

Prepariamo la besciamella facendo fondere a fiamma bassa, in un pentolino, il burro. Non appena il burro è completamente fuso, uniamo l’amido o la farina (già setacciati), mescoliamo velocemente con una frusta d’acciaio, facendo tostare la farina (o amido che sia) per circa 30 secondi, prima di aggiungere tutto il latte.

Mescolando molto spesso e tenendo la fiamma bassa, insaporiamo la besciamella con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di curry e sale fino quanto basta, tenendo presente che si dovranno insaporire anche patate e funghi.

Per dare un ulteriore tocco in più, possiamo stemperare nella besciamella bollente 50 grammi di gorgonzola morbido.

Non appena la salsa comincia ad addensarsi, spegniamo e spostiamo il pentolino dal fornello.

Accendiamo il forno a 200*. Ora non ci resta che assemblare il tortino a strati, spalmando innanzitutto un cucchiaio abbondante di besciamella sul fondo della teglia (va bene una rotonda dal 25 o oblunga da 30 centimetri, come la mia nella foto) e alternando:

-1 strato di fette di patate (leggermente sovrapposte fra di loro)

-1 cucchiaio di besciamella da spalmare delicatamente sulle patate

-1 una spolverizzata di formaggio grattugiato

-1 pizzico di paprika (dolce o piccante)

– 1 parte dei funghi

-1 un altro cucchiaio di besciamella e così via, fino a terminare tutti gli ingredienti.

Inforniamo la teglia a metà altezza per 25 minuti. A fine cottura, accendiamo il grill per creare una stuzzicante crosticina che renderà questo delizioso tortino ancor più goloso. Serviamo la teglia di patate e funghi al forno con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato o di foglie di sedano.

Se dovessero avanzare delle fette di patata, aggiungetele lungo i bordi del tortino, all’interno della teglia, per non sprecare nulla.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.