Pasta frolla montata senza glutine e senza burro

Oggi parleremo di una ricetta classica, la pasta frolla montata, realizzata però senza glutine e senza uno dei suoi ingredienti fondamentali, cioè il burro che è stato egregiamente sostituito dalla polpa di avocado. Il risultato è stata una pasta frolla per pasticcini e biscottini da dessert raffinati, morbidi, “burrosi” al punto giusto, profumati e golosi. Si tratta di una ricetta estremamente facile e veloce nella realizzazione, che piacerà anche a chi non ha particolari esigenze alimentari, che ha bisogno di 12 ore di riposo in frigo affinché la pasta frolla riposi e si assesti per mantenere la forma in cottura.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni580 grammi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g avocado
110 g zucchero a velo senza glutine
2 g sale fino
1 arancia
1/4 cucchiaino pasta di vaniglia
1 tuorlo
1 uovo intero medio
270 g mix senza glutine per dolci
q.b. mandorle o nocciole (per decorare)
q.b. cocco grattugiato (rapè) (per decorare)
200 g cioccolato fondente al 70% (per glassare)

Passaggi

Prima di passare alla realizzazione dell’impasto, alcune precisazioni e suggerimenti.

Spennelliamo due placche da forno (o tre, se i biscottini saranno molto piccoli), da 40 x 30 oppure 40 x 40, con un velo di burro morbido e poi ricopriamone il fondo con carta forno che, in questo modo, non si muoverà mentre formeremo i biscottini.

Una precisazione sul peso dell’avocado. Da un avocado di 250 grammi (peso sull’etichetta) si ricavano all’incirca dai 170 ai 182 grammi di polpa, dopo aver eliminati il nocciolo (il cui peso varia sensibilmente da un frutto all’altro) e la buccia. Nel mio caso la polpa ammontava a 182 grammi esatti.

La varietà da me usata è il tipo “Hass”, buccia verde scuro e grinzosa, maturo, dalla polpa morbida e burrosa.

Procediamo alla realizzazione della pasta frolla montata.

Incidiamo la buccia con un coltello tutt’intorno e ruotiamo le due metà del frutto intorno al nocciolo; si staccheranno perfettamente e subito.

Eliminiamo il nocciolo, preleviamo tutta la polpa burrosa dell’avocado con un cucchiaino e mettiamola in una ciotola.

Uniamo subito lo zucchero a velo, gli aromi (scorza grattugiata finemente dell’arancia e la vaniglia) ed il sale fino.

Montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per 10 minuti a velocità alta: otterremo già da subito un composto cremoso e denso.

Dopo dieci minuti, abbassiamo la velocità delle fruste e uniamo prima l’uovo intero, per far sì che venga assorbito perfettamente (pochi secondi in totale), poi uniamo il tuorlo.

Quando anche il tuorlo è stato assorbito, spegniamo le fruste e uniamo tutta la farina, incorporandola mediante una spatola. L’impasto della pasta frolla montata all’avocado, di colore verde brillante, molto bello ed appetibile. è pronto.

Travasiamo il composto in una sac a poche con bocchetta a stella, a foglia, e così via, a seconda della forma e grandezza che desideriamo dare ai nostri biscottini.

Formiamo i biscottini (ho riempito completamente due placche da forno quadrate da 40×30), copriamo le teglie perfettamente con pellicola trasparente e via in frigo per 12 ore.

Trascorse le dodici ore, accendiamo il forno a 180*, statico.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, tiriamo fuori dal frigo la prima teglia, eliminiamo la pellicola per alimenti e via in cottura, a metà altezza, per 10 minuti, massimo 12. I biscottini di frolla montata, in generale, non debbono colorire troppo sulla base.

I biscotti sono cotti quando avranno perso completamente la lucentezza dell’impasto e si staccheranno molto facilmente dalla carta forno. Tiriamoli subito fuori ed inforniamo la seconda teglia.

Quando tutti i biscotti saranno cotti, lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente per un’ora e poi potremo procedere alla glassatura con cioccolato o altro a seconda dei gusti.

I biscotti nelle foto sono stati glassati con cioccolato fondente al 70% sciolto a bagnomaria e decorati con mandorle, nocciole, cocco grattugiato.

Quando la glassa ed eventuali decorazioni sono asciutte, chiudiamo subito i biscottini in una scatola di latta o sigilliamoli in una busta per alimenti (dopo averli messi su di un vassoio senza sovrapporli) per preservarli dall’umidità ambientale.

L’idea in più. Se desiderate preparare una pasta frolla montata al cacao, togliete dal peso della farina la quantità di cacao desiderata. Ad esempio: 260 grammi di mix senza glutine + 10 grammi di cacao amaro in polvere (per un sapore di cacao più delicato ); oppure 250 grammi di mix senza glutine + 20 grammi di cacao (per un aroma più forte).

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.